tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

16 gennaio 2011

• IL PD SOSTIENE LE PRIMARIE


Visto l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale delle amministrative che nella prossima primavera interesserà il Comune di Massafra, appare assolutamente necessario riprendere con forza e determinazione l'azione politica.

Noi del Partito Democratico siamo convinti di poter essere, con gli altri partiti della coalizione di centro-sinistra di Massafra, la reale ed unica alternativa a questa giunta fallimentare di centro- destra guidata dal Sindaco Tamburrano.

Percorrendo questa direzione, già lo scorso Dicembre all'interno di un'assemblea di iscritti, simpatizzanti e militanti, il Partito Democratico di Massafra ha indicato quale percorso da intraprendere per l'identificazione del candidato sindaco per il centro sinistra il metodo delle primarie di coalizione, indicando quale candidato l'Assessore Vito Miccolis.

Un metodo snello e lineare, che premia la partecipazione popolare ed intravede nella partecipazione dei cittadini e nel continuo confronto un modo unico per la definizione del progetto Massafra.

Una Città, Massafra, che ormai da troppi anni vive una situazione di stallo e di mancata crescita. Il i suo tessuto produttivo è statico, la sua vita politica, civica e culturale non all'altezza delle sue potenzialità. Occorre rimboccarsi le maniche e ricominciare a lavorare, a ripensare la città ed a ridare linfa ai suoi gangli vitali.

Per questo chiediamo a gran voce le primarie.Questo tipo di consultazione non sono un semplice metodo elettorale per indentificare il candidato sindaco del centro sinistra, ma serviranno a creare quel laboratorio di idee, aperto e partecipato per dare una forma diversa alla Massafra che vogliamo.

Già a Dicembre il Partito Sinistra Ecologia e Libertà ha annunciato la sua partecipazione alle primarie di coalizione, indicando in Maurizio Baccaro il proprio candidato.Ecco, adesso noi crediamo che non ci sia più tempo da perdere, bisogna riannodare i fili del confronto politico ed iniziare una nuova fase di programmazione politica per definire con precisione i termini, i contenuti e le modalità per lo svolgimento delle primarie.

Fissare le regole, oltre che una data certa, a cui bisognerà aggiungere un documento programmatico, che dovrà essere elaborato da tutti i partiti politici del centro-sinistra, anche quelli che non si identificano nel metodo delle primarie, per spiegare alla Città il progetto che il Centro Sinistra ha per Massafra.

Creare un comune terreno in cui tutti i partiti, le associazioni ed i singoli cittadini, che si riconoscono nel centrosinistra, possano contribuire alla stesura del manifesto politico con cui in primavera ci si presenterà alle consultazioni amministrative.Consultazioni primarie che non escludono la partecipazione di alcuno, invitiamo tutte le forze politiche del Centro-Sinistra ad esprimersi a riguardo e magari ad indicare un proprio candidato alle suddette consultazioni.

Ad essere attori principali di questa voglia di cambiamento ed a dare un contributo fondamentale alla “ricostruzione” di Massafra.

Le primarie saranno non un momento di competizione politico elettorale, ma il luogo della condivisione di idee, il palcoscenico in cui tutta la coalizione di centro sinistra presenterà la sua idea di Città, senza escludere il pensiero di alcuno o la sua voglia di partecipazione.

Stiamo costruendo un contenitore aperto ed ampio in cui nessuno si deve sentire escluso, invitiamo pertanto, chiunque abbia un'idea alternativa a quella attuale che la giunta Tamburrano ha della Città di Massafra, ad avvicinarsi alle consultazioni delle primarie ed a prendervi parte.

Solo ripartendo dai partiti politici, dai singoli cittadini, dalle associazioni e dai sindacati si può dare una svolta a Massafra e risvegliarla dai troppi anni di stallo ed immobilismo.

Il Circolo del Partito Democratico di Massafra