tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

06 marzo 2012

Il “Progetto Donna” è rimasto nel libro dei sogni !

A distanza di un anno, il “progetto donna” è rimasto nel libro dei sogni !

Sono passati molti mesi da quando l’ex- Direttore Generale della ASL-TA Dott. Colasanto, annunciava sugli organi di stampa che la Direzione Generale aveva formalizzato gli atti amministrativi e deliberativi per individuare, presso il presidio sanitario distrettuale di Massafra, l'istituzione di un “progetto Donna” che, nell’ambito della “Casa della Salute”, avrebbe costituito una “pietra miliare” nella tutela della salute della donna!
Noi crediamo che sia arrivato il momento di impegnare le istituzioni locali affinché
siano messe in campo le iniziative necessarie per avviare, con la Direzione Generale e con il Direttore del Distretto 2, un confronto “serrato” per cercare di recuperare i pesanti ritardi che si stanno accumulando.
Il “Progetto Donna” può rappresentare nel nostro territorio, un' innovativa opportunità che, attraverso un percorso sanitario dedicato, può dare vita a prestazioni multi – specialistiche, che consentano di effettuare, in tempi brevi ed in un’unica giornata, un percorso unitario Medico –Chirurgico – anticipazione diagnostica (day – service) di prevenzione, cura e riabilitazione psicofisica della donna rispetto ad alcune patologie ad esse correlate.
Nella struttura del Presidio distrettuale di Massafra operano personale medico e
infermieristico qualificati, con servizi radiologici e diagnostici di ultima generazione, che possono assicurare una rapida fruibilità ed accessibilità a tutti i servizi del “Percorso Donnacon notevole abbattimento delle liste d’attesa.
Questo, al fine di prospettare una linea terapeutica personalizzata alle necessità dei pazienti, che avrebbe l’effetto di ridurre ricoveri impropri e degenze ospedaliere ordinarie.
Il permanere di questo “immobilismo” sta, ancora oggi, impedendo l’affermazione di protocolli operativi, che, in una logica di Rete, devono prevedere quella integrazione tra Presidio Distrettuale e servizi ospedalieri, accettando la prevenzione delle patologie Neoplastiche.

Massafra, li 06 Marzo 2012

Imma Semeraro - Segretario Circolo PD Massafra
Vita Massaro - Capogruppo UDC Massafra