tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

30 maggio 2013

•Mazzarano: "Snellire procedure per realizzazione strada Talsano-Avetrana"

Il parere negativo VIA sulla strada Talsano-Avetrana e' la metafora più eclatante di come le lungaggini dei comitati tecnici strozzino i progetti di ammodernamento infrastrutturale della nostra regione.
Dopo un lavoro di progettazione durato anni, caratterizzato da studi, valutazioni, osservazioni e che ha visto i Comuni interessati svolgere un lavoro importante, il comitato VIA rischia di fare impantanare un opera infrastrutturale preziosa e decisiva per lo sviluppo e la sicurezza di una parte significativa della provincia di Taranto, da sempre penalizzata da una rete stradale altamente insicura e fatiscente.
Pertanto condivido la richiesta avanzata dal consigliere Fabiano Amati di fissare velocemente all'Odg della Commissione V una sessione di discussione sulla questione della Talsano-Avetrana, con relativa audizione dei Sindaci dei Comuni interessati.
Chiederemo di valutare tutti gli accorgimenti tecnici possibili per far decollare il progetto e la realizzazione di un opera indispensabile per il territorio jonico e i suoi collegamenti interprovinciali.
E' indispensabile uno snellimento del pachidermico sistema delle procedure amministrative e dei percorsi burocratici che frenano la realizzazione di opere indispensabili alla collettività .

Michele Mazzarano 
Consigliere regionale Pd