tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

26 aprile 2008

Rischio idrogeologico e danni agli Agricoltori Massafresi

Il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Massafra ha scritto al Prefetto di Taranto , al Presidente della Provincia , all'Autorità di Bacino e al sindaco di Massafra , per richiedere l'accertamento della compatibilità idrologeologica per i lavori avviati nel versante della Gravina di Petruscio fino al canale afferente la lama di Lenne .
«Con delibera C.I.P.E N° 17/2003 e delibera G.R N° 1458 /03 , sono stati avviati i lavori di sistemazione dei versanti e recapito dei relativi impluvi al piede della collina di Mottola-gravina di Petruscio e capo di Gavito lama di D'Uva , verso il canale afferente la lama di Lenne nel Comune di Palagiano.
A riguardo - scrivono i Democratici - ci preme sottolineare che , molti cittadini agricoltori di Massafra, sono seriamente preoccupati , in quanto il convogliamento ''forzato'' delle acque interesseranno le lame e il canale di ''Maraglione'' siti nel territorio di Massafra .
Come tutti sanno, negli ultimi 5 anni il territorio a sud di Massafra, è stato fortemente ''sfigurato'' dagli eventi alluvionali , causando ingentissimi danni alle infrastrutture e alle colture agricole .
Questi eventi, hanno modificato seriamente il nostro sistema idrologeologico; da allora non ci sono stati interventi o opere idrauliche in grado di prevenire ulteriori eventi alluvionali
Per i Democratici occorre ,avviare nel nostro territorio un organica politica di pianificazione della difesa del nostro suolo , partendo da una serie di indagini conoscitive particolareggiate , che permettano lo studio delle condizioni generali del rischio.
«Qualunque opera che interessi direttamente o indirettamente il territorio a sud di Massafra - continuano i Democratici - deve avere preliminarmente uno studio attento vista l'elevata vulnerabilità del suolo . Una pianificazione errata e parziale di opere che affrontano solo parzialmente le criticità idrogeologiche , possono essere ancora più dannose , specie se si concentrano le acque verso alvei e canali precari, sporchi ed insufficienti a contenere grandi quantità di acque meteoriche».
Le attuali opere appaiono , per i Democratici , frammentarie , deboli e pericolose , poiché , «Noi crediamo che non sia stato fatto un ''Piano di Gestione'' che sia supportato da analisi dettagliate delle pendenze morfologiche del suolo .
Occorre una necessaria e urgente verifica di compatibilità idrogeologica delle opere in questione.Riteniamo importante che il consiglio comunale e il Sindaco di Massafra chieda all' Autorità di Bacino una verifica progettuale».
[[LA VOCE DI MASSAFRA 26/04/2008]]

Gravina di Petruscio