tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 settembre 2008

L'OSPEDALE PAGLIARI NON SI TOCCA


I numeri hanno dato ragione all'ospedale di Massafra.Se nel Piano della Salute appprovatodi recente dalla regione Puglia il ''Matteo Pagliari'' è stato riconosciuto ''ospedale di base'' le motivazioni non sono da ascriverea mere quesationi di campanilismo , ma alla produttività registrata nella struttura massafrese prima dei programmi previsti dal Piano di Riordino targato Raffaele Fitto.
E' quanto ribadito l'altra sera nel gremito Teatro Comunale in piazza Garibaldi , nel corso dell' assemblea pubblica sulla Sanità locale, organizzata dal Partito Democratico e Rifondazione Comunista.
Con il ritorno del ''Pagliari'' come ''ospedale di base'' riapriranno i reparti di Medicina , Pediatria , Ortopedia , Chirurgia ,ostetricia e tre nuove Sale Operatorie .Tutto ciò in aggiunta ovviamente ai servizi di Pronto Soccorso, poliambulatorio , radiologia , laboratorio di analisi , dialisi e day-ospital che già sono attivi.
Sul palco si sono avvicendati il coordinatore cittadino del PD Vito Miccolis, segretario locale del PRC Maurizio Baccaro , il consigliere comunale Cosimo Fedele , la rappresentante del Comitato per la difesa dell'ospedale Margherita Ramunno ,il vicesegretario regionale del PD Michele Mazzarano e il direttore del presidio sanitario occidentale (Castellaneta -Mottola -Massafra)Dott. Mario Cetra .
La lunga battaglia avviata nel 2003 dal Comitato per la difesa dell'ospedale e dal centrosinistra- hanno sottolineato gli intervenuti - ha finalmente raggiunto un punto fermo : la riapertura dell' Ospedale di Massafra.
Con questo atto la Regione ha rispedito al mittente il Piano del centrodestra di Fitto , che prevedeva la chiusura dei reparti.Nei prossimi mesi saranno riacquistate le apparecchiature , necessarie al funzionamento di tutta la struttura, sottratte ai reparti negli scorsi anni. In chiusura il dott. Mario Cetra ha salutato i presenti con una notizia confortante: Da Martedì scorso ha avuto inizio la fase di trasferimento dell'arredo sanitario da Castellaneta a Massafra.Si tratta di due lettini chirurgici per il quartiere operativo e circa venti letti tecnici per il reparto di ortopedia.
Intanto , nel corso della festa cittadina del Partito Democratico , che si terrà dal 2 al 5 ottobre , sabato 4 in piazza Vittorio Emanuele , il tema relativo al Piano della Salute sarà sviscerato , nel corso di un dibattito pubblico da illustri ospiti, come l'assessore regionale alla Sanità , Alberto Tedesco e il direttore generale dell'ASL di Taranto , Domenico Colasanto.


[[Antonello Piccolo -Gazzetta del Mezzogiorno 25/09/2008]]