Dal 6 all'8 ottobre a Massafra in Piazza Vittorio Emanuele è Festa de L'Unità.
Quest'anno la Festa de L'Unità si terrà alle porte delle elezioni politiche del 2018, pertanto sarà una occasione importante per cominciare a discutere delle prospettive per l'Italia ma anche degli aspetti del nostro paese di questi ultimi anni, dei governi che si sono succeduti, degli errori e dei successi, di ciò che è stato fatto e di ciò che ancora c'è da fare.
Il Partito Democratico svolge un ruolo fondamentale sia al governo centrale sia in quello regionale. Molte delle decisioni sulla Puglia e Taranto passano attraverso i nostri rappresentanti, ma altrettanto importante è il ruolo di chi amministra gli enti locali del nostro territorio. Spetta a loro provare a cogliere le opportunità che si stanno presentando e si presenteranno nel futuro per risollevare le sorti della nostra terra.
Le interazioni tra i Comuni e la programmazione sono diventati fondamentali per lo sviluppo dei nostri territori. La collaborazione con la Regione e le opportunità che stanno nascendo con i nuovi FESR 2014-2020 fanno capire l'importanza di come l'intera Regione Puglia, quella degli enti pubblici come quella del settore privato, possano trovare un aiuto fondamentale per avviare e sostenere le proprie attività e realizzare i propri progetti.
Il tutto passa dall'impegno collettivo e dal lavoro che si riuscirà a fare se tutti insieme si andrà nella stessa direzione. Perché qualsiasi cosa porti a dividerci, ci sarà sempre il nostro destino e il nostro futuro che ci unirà.
Si parte Venerdì 6 Ottobre con Walter Baldacconi, Direttore di Studio100 TV, che intervista l’On. Francesco Boccia, Presidente della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. In questi giorni in cui si sta approvando il Def in Parlamento, sarà importante sentire dalla viva voce di uno dei protagonisti quali sono le novità nelle manovre economiche che il Governo Gentiloni ha intenzione di introdurre per il prossimo anno.
Sabato 7 Ottobre il giornalista Michele Mascellaro intervista alcuni Sindaci dell’arco ionico sulle prospettive di crescita del territorio e le politiche locali di cambiamento. Interverranno il Sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, il Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò.
Domenica 8 Ottobre alle ore 18.00 le Donne Democratiche parleranno di Oncologia Pediatrica con il Dott.Salvatore Pisconti, Direttore Dipartimento di Oncoematologia dell’ASL di Taranto, la Dott.ssa Roberta Koronica, pediatra oncoematologa, Dott.ssa Graziana Ascoli, Biologa Nutrizionista, Dott.ssa Anna Morelli, Veterinaria esperta in Pet Therapy, Dott.ssa Debora Notaristefano, Musicoterapeuta/Arteterapeuta, moderati da Monica Piccoli.
Subito dopo alle 19,30 il Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso, intervista il neo Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Michele Mazzarano.
Dopo i dibattiti, ci saranno momenti di intrattenimento con musica, spettacoli comici e gastronomia.