ร necessario eliminare le file e ridurre i tempi e la burocratizzazione delle pratiche.
๐ง๐๐๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐๐ฒ ๐ฝ๐ผ๐๐ฒ๐ฟ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ณ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ผ๐ป ๐น๐ถ๐ป๐ฒ.
Quindi, sarร necessario:
definire un manuale amministrativo-contabile per la gestione delle pratiche partendo dai regolamenti giร presenti e migliorandoli puntando a:
completa dematerializzazione dei processi tra gli uffici comunali;
fornire al cittadino la documentazione su supporto digitale e, quando richiesto, su supporto cartaceo;
๐ฆ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ป๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ผ๐ป๐น๐ถ๐ป๐ฒ per il cittadino con tutti i servizi comunali disponibili, dove ai giร presenti e attivi servizi dell’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) grazie ai quali รจ ad oggi possibile richiedere la documentazione contenente giร informazioni disponibili al Comune di Massafra come i certificati anagrafici, รจ necessario aggiungere l’invio di richieste con format digitali e l’avvio automatico della pratica con identificativo del Responsabile del Procedimento e del Dirigente competente;
Implementazione di un “๐ฐ๐ฎ๐๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ถ๐ด๐ถ๐๐ฎ๐น๐ฒ” del cittadino riepilogativo delle pratiche richieste, delle tempistiche, delle scadenze, delle richieste dell’integrazione della documentazione, del blocco della pratica con la motivazione, dell’eventuale richiesta di appuntamento presso l’ufficio comunale, ecc..;
Monitoraggio con indicatori di qualitร della macchina amministrativa per il controllo di gestione da parte dei dirigenti, del segretario, del Sindaco e dei consiglieri;
Pubblicazione di questi indicatori sul sito del Comune di Massafra.