Il PD di Massafra propone di realizzare uno Sportello Europa, un nuovo servizio all’interno della struttura organizzativa comunale, rivolto sia all’utenza interna che all’utenza esterna, finalizzato ad essere punto informativo sui finanziamenti regionali ed europei, anche quelli che saranno utilizzabili con il Next Generation EU e il PNRR.
Quindi sarà necessario istituire un ufficio ad hoc costituito sia da nuovo personale esperto sui finanziamenti europei sia da personale interno da formare in modo specifico.
I compiti di questo ufficio saranno pertanto:
- Indicazioni su Finanziamenti diretti per i cittadini e le associazioni;
- Costituzione di una short list di professionisti esterni che possano essere di aiuto per i cittadini, le associazioni e le imprese per la partecipazione ai bandi e la predisposizione delle domande;
- Raccordo diretto con gli uffici regionali per lo snellimento e la velocizzazione delle procedure amministrative;
- Implementare percorsi formativi e informativi sui fondi europei.
Inoltre, l’Ufficio presterà servizio di supporto agli uffici dell’Ente ai fini dell’orientamento, individuazione e adesione a programmi europei di interesse per lo sviluppo intelligente, sostenibile e solidale della società, per la riduzione della disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.
Svolgerà un lavoro di monitoraggio, analisi, studio delle fonti di finanziamento sovra comunali, coordinando le iniziative di accesso ai fondi, interne all’Ente e sostenendo attività di informazione e divulgazione sui fondi europei di interesse diretto per la collettività (cittadini, scuole, imprese, associazioni, enti) anche finalizzate alla costituzione di network.
Lo Sportello Europa, quale attività rivolta all’utenza esterna, curerà la pagina con la pubblicazione di bandi a valere su fondi comunitari diretti o integrati da interventi regionali e nazionali, con documenti e indicazioni di rimando per la partecipazione ai progetti di interesse.
Sulla pagina verrà data notizia anche delle attività di cui l’Ufficio curerà l’organizzazione per approfondimenti e per la sensibilizzazione alle politiche europee.
Infine farà da filo interlocutore con la Regione Puglia e i suoi uffici, che si occupano dei fondi europei e del PNRR, per velocizzare le pratiche incontrando direttamente i funzionari e i dirigenti responsabili delle procedure amministrative.
Verranno inoltre pubblicate informazioni su seminari e opportunità di formazione, iniziative della Commissione Europea e bandi su finanziamenti messi a disposizione da altri fondi regionali, nazionali, Enti o Istituzioni pubbliche e/o private.
Questa è l’Europa delle opportunità, dello sviluppo e del nostro futuro.
#Massafra2021 #ViciniperMassafra #quartosindaco #perMassafra #comunaliMassafra2021