tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

18 settembre 2014

REVAMPING , UN RICORDO DI LUIGI MOREA

Questo sera presso il teatro comunale alle ore 18.00 lo SPI-CGIL di Massafra ricorda il sindacalista massafrese Luigi Morea tramite il libro Revamping di Fernando Blanda (Edizioni LiberEtà) .
Nella serata coordinata da Giuseppe Aliotta (segretario SPI Massafra) interverranno Giuseppe Massafra , segretario CGIL Taranto , Fernando Blanda autore del libro, Giovanni Angelini , segretario SPI Taranto e Michele Tursi , giornalista. 
Questo è un libro della “memoria” e di “memorie”. La memoria dell’autore e la memoria di Luigi Morea, il sindacalista tarantino cui Fernando Blanda ha dedicato il suo scritto. Per l’enorme eredità culturale e morale che ha lasciato – che trascende l’ambito pugliese – il ricordo di ciò che è stato Morea va assolutamente trasmesso alle nuove generazioni. L’esperienza di quest’uomo fa parte del patrimonio della Cgil e indica un percorso possibile, una scelta da “uomo libero” che non si piega a compromessi e che va diritto all’obiettivo: la tutela dei lavoratori che rappresenta. 
 Il “revamping”, termine tecnico che significa sostanzialmente “ristrutturazione”, se riferito agli impianti di una fabbrica come le acciaierie di Taranto, assume qui un significato ben più profondo di “rinascita” civile, di ri-costruzione di nuovi diritti fondati su un’etica del lavoro fatta di partecipazione e condivisione. La speranza è che da questo revamping di memoria possa vedere la luce una società migliore.