tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

07 maggio 2019

Proiezione del docufilm "Alla Ricerca di Europa"


In occasione delle notti bianche per l’Europa, proposte dal neo segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, anche il circolo del PD Massafra organizza un evento culturale alla scoperta delle radici dell’Europa e della sua enorme bellezza e complessità.
Pertanto giovedì 9 Maggio alle ore 18,30 presso il Palazzo della Cultura, il PD Massafra invita tutti i cittadini a partecipare alla video proiezione del docufilm “Alla Ricerca di Europa” di Alessandro Scillitani. Lo storico e skipper Piero Tassinari, con la collaborazione di Paolo Rumiz, ripercorre le origini dell’Europa, da un punto di vista storico, mitologico e geografico, navigando attraverso il Mediterraneo, sentendo il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei e di capire cos’è l’Europa e da dove nasce.
Inoltre il 9 Maggio ricorre anche la Festa dell’Europa, e quindi, dopo la proiezione, ci sarà un momento per ricordare che oggi siamo ancora europei e attraverso un breve dibattito politico si farà il punto sull’Europa odierna e come migliorarla per capire perché quelle del prossimo 26 maggio saranno le elezioni europee più importanti dal Dopoguerra. Non saranno solo un semplice confronto tra idee e programmi alternativi ma, con il ritorno dei rigurgiti nazionalisti, si affronteranno due idee diverse di democrazia e di futuro. Ad essere in gioco, per la prima volta, è il futuro dell’integrazione europea, così come la stessa tenuta degli assetti democratici.
Quindi da un lato ci sono i nazionalismi che vogliono mettere in discussione l’Unione Europea, dall’altro ci siamo noi, che abbiamo l’ambizione di voler cambiare e rifondare l’Europa, mettendo al centro le persone. Coscienti che nessun cittadino europeo, senza una nuova Europa, può avere la possibilità di costruire la propria vita.
Il Pd affronta questa sfida con una lista unitaria, aperta alle energie migliori di questo Paese, perché venga percepita la differenza tra chi ama l’Italia e chi vuole soltanto sfruttarla per i propri interessi, tra chi vuole creare lavoro e chi sta mettendo in crisi la nostra economia. L’Italia deve voltare pagina, deve riprendersi il suo ruolo di fondatrice dell’Europa unita, perché senza l’Italia non è possibile costruire un’Europa capace di far andare avanti tutti.
Stiamo costruendo l’alternativa al caos del presente del Governo di Salvini e Di Maio. Lavoriamo per un’Italia migliore, che cresce, che cambia, più giusta, più forte e più verde. Oggi serve un PD sempre più vicino alla vita delle persone, con l’impegno e la partecipazione attiva di tutte e di tutti.
L’Europa non può essere lasciata a chi ha solo l’ambizione di costruire muri, ma deve ritrovare quelle forze ed energie per cambiare ed essere una sola Nazione, ricordando le radici unitarie e perseguendole.