C’è chi rivendica la primogenitura delle idee, come al solito e come in ogni campagna elettorale.
L’ultima, tra le tante, è la trovata del parcheggio esterno a Chiatona che sembra essere la novità assoluta e la soluzione da genio della lampada e da alchimista. Noi, 5 anni fa, l’avevamo scritto nel nostro programma elettorale, e lo riscriveremo nel prossimo perché ancora non c’è. Molto probabilmente qualcuno l’aveva scritto prima di noi. Poi alla fine conta chi lo fa, quando ha il potere per farlo.
Riteniamo ottima l’iniziativa di questa amministrazione di cercare dei terreni che possano essere adibiti ai parcheggi, ma, nella concretezza, questa Amministrazione ha fatto molto di più approvando il PUG. Ciò significa che, a breve, si potrà procedere alla progettazione dei Piani particolareggiati e accedere a nuovi finanziamenti in modo più facilitato per la realizzazione delle opere principali anche per Chiatona.
Quindi sarà necessario risolvere il primo problema della nostra zona balneare, e cioè la sua messa in sicurezza. Abbiamo assistito negli ultimi decenni ad alluvioni e ad incendi che hanno messo a rischio la vita di molti.
Pertanto riteniamo fondamentale approntare ulteriori protocolli di intesa tra il Comune di Massafra e quello di Palagiano innanzitutto sulla messa in sicurezza di Chiatona e delle strade di accesso alle aree di balneazione e residenziali e per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti (creazione di parcheggi esterni, realizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali protetti nei tratti boschivi).