tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 marzo 2008

Grosse critiche al bilancio



Questa sera l'amministrazione cercherà di far passare in Consiglio Comunale il bilancio per il 2008 , noi del PD ci siamo schierati apertamente per una sonora bocciatura.
Martedì i nostri consiglieri Mino Fedele e Donato Lasigna , coordinati dal nostro segretario Vito Miccolis , hanno convocato i simpatizzanti del partito e la stampa per sottolineare le grandi incongruenze della manovra finanziaria dell' amministrazione Tamburrano.
La giunta di centro destra vuole aumentare le tasse di 370mila euro circa , che comportano :
L'aumento del 70% dell’ addizionale IRPEF
l'aumento dell'ICI
Reintroduzione della tassa sui passi carrabili (che era stata eliminata nel 1996)
L'aumento del 12% della Tassa sui Rifiuti (TARSU)
Eppure « I proclami di Tamburrano in campagna elettorale - dice Miccolis - facevano riferimento , non all' aumento ma alla diminuzione o l'annullamento della pressione fiscale». Invece con questo bilancio l'Amministazione mette le mani nelle nostre tasche , nelle tasche di tutti i massafresi.
Cosimo Fedele ha etichettato questo bilancio come senza anima e come il segno di un amministrazione superficiale e allo sbando.
Il Comune riceverà nei prossimi mesi un ingente somma di denaro, 880mila euro , di Ristoro Ambientale , visto che il nostro territorio ospita la discarica ed il termovalorizzatore.Soldi già spesi e diliapidati a destra e a manca .
«Il Pd - annuncia Miccolis-- chiederà nell’aula consiliare che le somme ottenute dal ristoro ambientale siano restituite ai cittadini, ai quali spetterebbero circa 28 euro a testa» che servirebbero per tagliare la Tassa sui Rifiuti, visto che in tutta Italia chi ha nel proprio territorio discariche e termovalorizzatori non paga la TARSU.
«Nei prossimi tre anni - ha detto Fedele - il ristoro ambientale porterà nelle casse comunali un incremento di 2milioni e 800mila euro. Come spendere questi soldi? Il PD indica due opzioni: accantonare queste somme per far fronte alla situazione debitoria del Comune per i contenziosi pendenti con la Cisa spa (che in caso di soccombenza il debito ammonterebbe a circa 8milioni di euro) e con la ditta che effettua la raccolta dei rifiuti; a ciò si aggiunga la nostra proposta avanzata sulla raccolta differenziata, su cui non c'è mai stato un confronto.
Raccolta differenziata e ristoro ambientale possono determinare il graduale abbattimento della Tarsu»
La giunta Tamburrano , non utilizzerà le maggiori entrate per lo sviluppo del territorio , a cui ha destinati solo 5 mila euro , ma aumenterà i costi della politica , le opere inutili di maquillage urbano e le assunzioni clientelari . Oppure in « feste di piazza - come ha detto Donato Lasigna -che hanno come unico scopo quello di distogliere i cittadini dalla realtà ».
Lo sperpero di denaro pubblico potrebbe nella peggiore delle ipotesi portarci anche al dissesto finanziario come a Taranto.
Se le nostre istanze non saranno accolte - ha annuncia Fedele - scenderemo in piazza e chiederemo ai cittadini, attraverso un referendum, a quali problemi dare priorità».