tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

08 marzo 2015

GENERAZIONI A CONFRONTO

A partire dal 13 marzo 2015 presso il Palazzo della Cultura a Massafra, i Giovani Democratici e RUN (rete universitaria nazionale) rilanciano : “Generazioni a Confronto” un interessante percorso cinematografico al fine di indagare grandi temi sociali e di attualità. In questa edizione le tematiche affrontate saranno: - Prevenzione e impatto sociale delle malattie sessualmente trasmissibili; - Mafia: una cosa nostra; - Il coraggio di cambiare: Enrico Berlinguer. I film proposti sono:


  •   13 Marzo 2015 PHILADELPHIA (1993, Jonathan Demme) Andrew Beckett, giovane avvocato, è stato licenziato dallo studio legale presso cui lavora. I suoi colleghi sostengono che non era competente; Andrew afferma di essere stato licenziato perché malato di AIDS. Deciso a difendere la propria reputazione, Andrew assume Joe Miller, un avvocato, perché lo rappresenti nella causa per licenziamento illecito. I due sono divisi da differenze sociali e culturali e Joe è riluttante ad accettare il caso. E non è l'unico: nove legali hanno rifiutato di rappresentare Andrew che è impegnato a difendere la sua reputazione e la sua vita. Joe deve affrontare un genere di lotta diverso, confrontandosi con le proprie paure e i propri pregiudizi sull'omosessualità. 
  •   19 Marzo 2015 LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE (2013, Pif) E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora; attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. 
  •  27 Marzo 2015 QUANDO C’ERA BERLINGUER (2014, Walter Veltroni) E' il racconto del modo in cui l'opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini novità politiche e culturali e di consenso popolare. 
La scelta delle suddette tematiche è nata dal bisogno di sottolineare e far emergere problemi che la superficialità della società di oggi tenta di nascondere sotto una coltre di indifferenza che ci fa perdere “una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza.” (Stéphane Hessel, combattente nella resistenza francese, politico e scrittore).  L’ingresso alla proiezioni è gratuito, inizieranno alle ore 18,15 nella sede del Palazzo della Cultura, presso piazza Garibaldi seguirà il dibattito con esperti sulle tematiche affinché si instauri un confronto e un incontro di idee. "Vi invitiamo a partecipare numerosi poiché "Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa." (Martin Luther King)