tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

26 marzo 2015

MAZZARANO: “MODIFICARE LA DISCIPLINA SULLA TUTELA DELLA COSTE”

“Il ddl n.5/2014 sulla disciplina delle funzioni amministrative in materia di demanio marittimo, passato al vaglio della V commissione e in procinto di arrivare in Consiglio regionale, va modificato”. Per il consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano “il provvedimento, presentato dalla Giunta va modificato per evitare di caricare sul settore quegli stessi vincoli che, in questi anni, ne hanno contrastato lo sviluppo e la crescita: dalle farraginose procedure riguardanti la Pianificazione, alla previsione di un regime sanzionatorio a tratti incostituzionale e fortemente restrittivo per le imprese”.
“In questi anni – spiega il consigliere del Pd - abbiamo assistito ad un sostanziale blocco del processo di pianificazione che aveva portato all'adozione di Piani comunali nella metà dei comuni rivieraschi pugliesi. Allo stesso tempo, si è fermato il rilascio di nuove concessioni demaniali con contenziosi che hanno visto i Comuni soccombere. Ma, soprattutto, non vi è stato nessun significativo investimento per ammodernare le strutture”.
“Il ddl immaginato dalla Giunta regionale – continua - non affronta il problema della presenza di ampi contenziosi che creano incertezza e aumentano i costi sia per le imprese che per i Comuni. C'è invece bisogno di norme che non contrastino con la normativa nazionale. Alla fruizione della costa vanno vietate impostazioni selvagge di consumo e abuso della stessa. Contemporaneamente, devono essere garantite le elementari e vitali esigenze delle imprese turistiche balneari della nostra regione”.
“Il turismo di qualità – conclude Mazzarano - si ispira a leggi e norme che non vengano vissute come ostili a quegli operatori che hanno voglia di investire e crescere senza deturpare la costa e il paesaggio”.