20 marzo 2015

Questa sera LA SINISTRA NELL'ERA DEL CAMBIAMENTO. Presentazione del libro di Franco Cassano

Questa sera alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Massafra (c/o Castello Medievale in via Lo Pizzo) sarà presentato l'ultimo libro di Franco Cassano "Senza il vento della storia. La sinistra nell'era del cambiamento". All'iniziativa, che sarà introdotta da Imma Semeraro, Segretario Cittadino del PD, parteciperanno Lanfranco Rossi, della Segreteria Provinciale PD, Giovanni Argentina, dottore in scienze politiche e Michele Mazzarano, consigliere regionale PD. Sarà presente l'autore on.Franco Cassano.
“Il libro di Cassano – ha dichiarato il consigliere del Pd Michele Mazzarano - rappresenta un motivo per incoraggiare e sostanziare il rinnovamento culturale e politico del Pd che deve coincidere con un'opera riformatrice, che l'Italia attende da anni. Questo libro non è l'apologia del renzismo, ma è un colpo di frusta a tutti i riformisti affinché riscoprano il senso della realtà e responsabilità”.
“A lungo la sinistra ha pensato che nelle sue vele soffiasse il vento della storia. Oggi che tutto è cambiato, che quel vento non le ha riconosciuto alcuna primazia, che anche il suo popolo non è più lo stesso, la sinistra sembra essersi ritratta in una posizione difensiva e risponde con sdegno all’accusa di conservatorismo. In verità le sue ragioni sono tutt’altro che scomparse, ma per farle rientrare nella partita del mondo è necessario che smetta di sentirsi ospite innocente in un universo cattivo e abbandoni ogni nostalgia. Perché la globalizzazione non è solo una banale restaurazione, non è solo espropriazione e sradicamento, ma un gioco di dimensioni planetarie nel quale nuovi protagonisti si affacciano sulla scena della storia. E a questo gioco largo e imprevedibile, pieno di pericoli e di opportunità, non ci si può sottrarre.”  Franco Cassano