tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 settembre 2012

•Resoconto ultimo consiglio comunale

In apertura di seduta il presidente del Consiglio Giandomenico Pilolli ha presentato il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Massafra, Cap. Luigi Coppola. Al saluto del presidente è seguito quello dei vari gruppi consiliari e del sindaco.
 Il comandante Coppola ha ringraziato i consiglieri per quanto di buono esternato nei confronti della locale Arma dei Carabinieri. Il Cap. Coppola ha parlato di una Città con notevoli positività e ha garantito il suo massimo impegno per la comunità di Massafra. Poco dopo è stato presentato il nuovo dirigente della Ripartizione Servizi Economici e Finanziari, dott. Simone Simeone.
Il consigliere incaricato al Bilancio e Finanze, Antonio De Giorgio, ha relazionato sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio  pari a €. 793.012,17 evidenziando che derivano quasi tutti da sentenze o decreti ingiuntivi. Il consigliere Cofano ha rilevato che bisogna intervenire presso i responsabili dei procedimenti, affinché i ritardi non aggravino la spesa dell’Ente. Cofano ha anche sollevato dubbi sulla “non presenza” di altri debiti fuori bilancio. Il sindaco Tamburrano ha “giustificato” i ritardi, dovuti, nella stragrande maggioranza dei casi, solo a necessità tecniche. Con 13 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti, i debiti fuori bilancio sono stati riconosciuti.
De Giorgio ha poi relazionato sulla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli “Equilibri di Bilancio”, evidenziando che la situazione appare in sostanziale equilibrio. De Giorgio ha affermato che è intendimento procedere all’iscrizione di quota parte dell’avanzo d’amministrazione vincolato, derivante dal Rendiconto 2010 pari ad €. 135.892,25, al fine di consentire l’impegno e l’erogazione della quota residuale del 20% delle somme erogate dalla Regione Puglia nell’anno 2010, quale contributo alle imprese per danni alluvionali del settembre 2003.  Con 16 voti favorevoli e 6 contrari il punto è stato approvato.
Per quanto riguarda la nomina dei componenti il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2012/2015, Cofano ha mosso dubbi sul bando e sui tempi di deposito della proposta di delibera. Zanframundo ha posto l’attenzione sulla verifica dei curricula pervenuti ed ha proposto la nomina con il criterio del sorteggio. A tale criterio si sono associati Miccolis e Mazzarano, annunciando che, qualora non fosse stato individuato il criterio del sorteggio, la minoranza avrebbe abbandonato l’aula. Dopo una sospensione, la maggioranza non ascoltando l'opposizione ha eletto il Collegio dei Revisori: presidente Emanuele Valentini (11 voti); componenti: Alessia Merico (9 voti) e Difino Giuseppe (7 voti).