tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

24 settembre 2012

Sei giorni di BUONA POLITICA!

.
Ieri sera si è conclusa la Festa Democratica di Massafra. Dopo sei giorni di discussione e di dibattiti e’ possibile tracciarne un bilancio assolutamente positivo. Tutti i prestigiosi ospiti che si sono succeduti sul palco hanno evidenziato con forza come il tema scelto “AMBIENTE-LAVORO-SALUTE” si impone con vigorosa urgenza all’attenzione dell’opinione pubblica.
Il Partito Democratico di Massafra ha voluto assumere il TERRITORIO come referente per  calare nel concreto la questione dell’equilibrio fra AMBIENTE-LAVORO-SALUTE e per poter ridare alla politica, impotente per troppo tempo, il suo legittimo ruolo ripartendo dalle sue mancate azioni.   E' stato un evento di grandissimo spessore ed importanza, con una straordinaria partecipazione di persone, proveniente anche da Taranto e provincia: segno tangibile che quando la politica si occupa concretamente dei problemi del territorio, quando avvicina la gente ed in una pubblica piazza li affronta, cerca le soluzioni e se non ci riesce nell'immediato, comunque ci ragiona sopra, insieme, fino a comprendere dove è possibile trovare il punto da cui ripartire, è allora che la politica riconquista quel ruolo centrale e democratico che le è proprio!
Quando la politica annulla la distanza fra se e la gente e concretamente persegue il bene comune ogni spinta populistica è spazzata via perchè retta solo da demagogia e qualunquismo.
L'emergenza Ilva, che ha avuto un ruolo centrale in tutti i dibattiti, la cui evoluzione seguiamo con seria preoccupazione, ci ha fatto comunque comprendere che siamo davanti ad una svolta epocale del nostro territorio.
Abbiamo ancora davanti agli occhi le dure immagini della ricostruzione dell'intera vicenda Ilva fatta dalla Dr.ssa Moshetti, la quale da medico, donna e mamma con realismo, non ha risparmiato niente e nessuno da critiche e responsabilità! Secondo Claudia Delli Santi, nostra responsabile all'ambiente “c’e’ l’esigenza di soluzioni e risposte nuove di sviluppo sostenibile che comportino modifiche nei ritmi e nei modi della crescita, tali da renderli compatibili con la preservazione e la rigenerazione dell’ambiente, nella consapevolezza che la questione ambientale non e’ solo un problema di limiti ma anche una occasione di arricchimento sociale, culturale ed estetico dello sviluppo e che puo’ trarre vantaggio dalla diffusa condivisione del principio di responsabilita’.La vera opportunita' futura sara’ quella di cogliere da questo drammatico momento IL CAMBIAMENTO.”Angelo Bonelli, leader dei Verdi presente alla nostra festa democratica ha segnato un momento di grande apertura e dialogo con il nostro partito. Per primi abbiamo appreso che è stato querelato dal ministro Clini a mezzo dell'avvocatura di Stato. IL dr. Maurizio Carbone, ha portato nella nostra piazza la voce discreta della magistratura, che assolutamente distaccata da qualsivoglia conflitto mediatico, con consapevolezza e profondo senso della responsabilità fa il proprio dovere, nel pieno ed assoluto rispetto della Costituzione. Stefano Fassina sabato sera è stato l'emblema di chi fa politica con competenza e che con duro lavoro, affronta le sfide del nostro paese, piegato da una crisi economica senza pari: un paese che è possibile far ripartire con la buona politica, abbandonando quell'idea di un'economia fatta solo di “denaro per il denaro”, ritornando all'economia reale, ritornando a produrre e valorizzando la forza lavoro!
Il rinnovamento dei partiti non è solo un fatto anagrafico, lo sanno bene S. Blasi, M.Mazzarano e E. Amendola.
La svolta politica, la rinascita morale e sociale ed il cambiamento passano attraverso la forza delle idee e delle capacità di chi parlerà ed affronterà i problemi della nostra Italia e saprà come risolverli. Un grande partito come il nostro deve essere in grado di valorizzare il pluralismo interno, senza necessariamente sradicare il passato, ma riconnettendo la politica alla società.
Così può affrontare nuove sfide una grande forza progressista europea!
E' strano vivere la Festa democratica da “segretario”: fino a stamattina avresti voluto che tutto fosse già finito ed ora, invece, guardi con nostalgia arrotolare la moquette rossa che ricopriva la pedana dei dibattiti!
Ringrazio tutti gli ospiti, tutti coloro i quali hanno partecipato ed il mio partito che ha pensato, voluto e realizzato sei giorni di BUONA POLITICA!!

Massafra, 24/09/2012

 Imma Semeraro
Segretario del Circolo Partito Democratico di Massafra