Non riesco a capire perché le opere necessarie per il transito nell’abitato di Massafra delle traviprefabbricate e dei pannelli per il ponte di Cernera devono essere pagate dai cittadini massafresi.
In questi giorni sono in corso di esecuzione i lavori di realizzazione del Ponte Cernera lungo l'ex S.P. n. 41 in agro di Massafra, affidati, con determinazione dirigenziale n. 279 del 15.10.2010 all'ATI con capogruppo l'impresa Costrade srl di Andria (BA).
Nell'ambito di tali lavori si è reso necessario provvedere al trasporto delle travi prefabbricate e dei pannelli di rivestimento delle pile e delle spalle del ponte.
Tale trasporto è stato effettuato con un automezzo a dieci assi con un ingombro del pianale di circa 41 m .
A causa delle notevoli dimensioni di tale veicolo nell’abitato della città sono stati necessari interventi funzionali per il transito del trasporto eccezionale.
A tal fine, I'Ufficio Tecnico Comunale, ha provveduto a redigere un progetto per l'esecuzione dei predetti lavori, quantificando la somma necessaria in €. 25.000,00
Il Comune di Massafra ha contattato l'impresa Costrade srl di Andria (BA), capogruppo dell'ATI aggiudicataria dei lavori per il rifacimento del Ponte di Cernera, ed ha acquisito dalla stessa ATI la disponibilità ad eseguire i lavori funzionali al transito delle travi della campata centrale del Ponte Cernera.
Inspiegabilmente invece di porre a carico dell’Ati i costi di tali lavori il Comune ha affidato l'esecuzione dei suddetti lavori alla predetta impresa ponendoli a carico dei contribuenti massafresi.
In questo modo per il passaggio delle travi per il Ponte di Cernera le casse comunali avranno un esborso per un importo complessivo di €. 23.100,00.
La nuova amministrazione comunale inizia bene il proprio mandato.
Le Casse comunali meritano maggiore rispetto.
Vito Miccolis