tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

27 gennaio 2012

•Diamo energia alla sicurezza stradale


Sabato 28 Gennaio dalle ore 9.00, il Partito Democratico di Massafra distribuirà una arancia a tutti gli automobilisti in transito sulla Statale Appia all'incrocio semaforico tra la stessa strada e Via La Rotonda per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla sicurezza stradale.
Ogni anno in Italia gli incidenti stradali provocano quattromila morti e centinaia di migliaia di feriti. Il 76% degli incidenti avviene su strade urbane, causando più di 1800 morti l'anno e più di 220mila feriti.
Solo nel nostro territorio (Provincia di Taranto), nel 2010, si sono verificati 1.601 incidenti con 36 decessi e 2.742 feriti. Dietro questi dati drammatici, però, si nascondono le vite spezzate di tante persone e il dramma di parenti e amici.
Per questo il Partito Democratico vuole sensibilizzare le dall'amministrazione comunale e provinciale al governo regionale e nazionale, per portare al centro delle priorità del nostro Paese il problema della sicurezza stradale perché un incidente stradale su tre può essere evitato innanzitutto con la prevenzione, la formazione e l'informazione e quindi programmando la messa in sicurezza della rete stradale esistente con nuovi investimenti nelle infrastrutture e nella segnaletica stradale, incentivando l'educazione stradale nelle scuole e incrementando i controlli sulle strade.
Il Circolo del PD di Massafra distribuirà, in modo simbolico, una arancia per due motivi.
Il primo: l’arancia rappresenta il nostro territorio e proprio da qui bisogna ripartire per una sua adeguata pianificazione portando al centro i problemi legati alla sicurezza stradale e all'incolumità delle persone che ci vivono con un piano di mobilità sostenibile che preveda la prevenzione degli incidenti, investendo in modo adeguato.
Il secondo: per ricordare uno degli ultimi incidenti della strada della nostra provincia che ha coinvolto braccianti agricoli.
Una donna che, nel raggiungere il proprio posto di lavoro, perde la vita su una strada più volte finita nella cronaca per incidenti mortali, non può rimanere una notizia di cronaca, ma deve essere un monito verso un dramma reale: il 50% dei morti sul lavoro in Italia avviene sulla rete stradale. Infatti affianco alle vittime delle fabbriche e dei cantieri, si contano migliaia di lavoratori che perdono la vita sulla strada, o perché ci lavorano, come camionisti, autisti, consulenti, agenti di commercio, ecc..., o perché vittime di incidenti stradali nel raggiungere il loro posto di lavoro, come in questo ultimo caso.
Per questo per noi investire in sicurezza stradale deve diventare una priorità nel nostro Paese, ricordando agli "economisti" che un euro speso in sicurezza stradale ne frutta venti di risparmi in costi sociali (che ogni anno si aggirano circa sul 2% del PIL) e ricordando a tutti che anche una vittima è troppo.

Massafra, lì 27 gennaio 2012

Il Circolo del PARTITO DEMOCRATICO di Massafra