tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

30 gennaio 2012

•Incidenti, la ricetta del Pd di Massafra: una spremuta… di sicurezza

Diamo energia alla sicurezza stradale”.È il messaggio lanciato dal Pd di Massafra che, ieri mattina, ha distribuito più di 2mila arance per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla sicurezza stradale.Tantissimi gli automobilisti in transito sulla Statale Appia, all’incrocio semaforico con via La Rotonda, dove gli esponenti del circolo locale del partito di centrosinistra, insieme ai Giovani Democratici, hanno scelto di diffondere le proprie proposte. Armati di volantini e buste piene di arance, hanno consegnato a tutti coloro che passavano di lì il frutto tipico del territorio, simbolo di energia e del lavoro nei campi dei braccianti agricoli.
«Abbiamo consumato un ulteriore momento della nostra battaglia per la sicurezza stradale –commenta il capogruppo consiliare del Pd Vito Miccolis –, volta alla sensibilizzazione. Vogliamo coinvolgere su questo argomento quanta più gente possibile. Vogliamo che la sicurezza stradale sia al centro del dibattito politico-amministrativo e che non si discuta su questo tema solo nel momento in cui si registrano incidenti e morti. Vogliamo dare la possibilità alla politica e alle istituzioni di intervenire sulle arterie stradali e renderle più sicure».
«La nostra battaglia – tiene a precisare – non è finalizzata ad ottenere consenso elettorale. Vogliamo farla con tutti gli altri, con tutte le forze politiche e le istituzioni che credono nella sua importanza. Da parte nostra non ci sono toni polemici né vogliamo scaricare le responsabilità ad altri. Diciamo solamente: “Mettiamoci insieme per risolvere questo problema”. Siamo convinti che la sicurezza stradale sia un valore che dobbiamo garantire. In questo modo tuteleremo soprattutto i lavoratori. Basti pensare che il 50% dei morti sul lavoro in Italia avviene sulla rete stradale».Sul volantino, dopo le proposte (prevenzione, formazione ed informazione prima di tutto), i dati allarmanti degli incidenti verificatisi nel 2010, solo nella provincia di Taranto: 1601 sinistri, con 36 decessi e 2742 feriti. «Il prossimo step – annuncia Miccolis – sarà proprio mirato ad indicare le “strade della morte”».Ma gli automobilisti come hanno reagito? «Qualcuno – risponde il capogruppo consiliare del Pd – ci ha chiesto in che modo poter contribuire alla causa. Molti avevano sentito parlare della nostra iniziativa e ci hanno incoraggiato ad andare avanti. Abbiamo riscontrato molta solidarietà, manifestataci anche da persone di appartenenza politica diversa dalla nostra».

«Il sapore dell’arancia – conclude – è forte e deciso come deve essere la nostra azione».

Corriere del Giorno -Francesca Piccolo