Nel mese di febbraio si sono svolti i congressi di circolo dei Giovani Democratici per individuare la nuova classe dirigente dell'organizzazione giovanile.
Al termine di queste consultazioni, il 13 febbraio si è svolto il secondo Congresso Provinciale dei Giovani Democratici della Provincia di Taranto , a conclusione del quale il giovane ginosino Carlo Matichecchia è stato eletto all'unanimità segretario provinciale.
Nel periodo antecedente alla consultazione congressuale, Carlo si è distinto per aver sempre partecipato con passione e spirito di altruismo alla vita e alle dinamiche del Partito Democratico sia di Marina di Ginosa che della provincia di Taranto.
Come sappiamo appare enorme il divario tra i giovani e la politica, ci sembra di vivere in una società che non ha bisogno di essa, che può governarsi da sé, tuttavia mi sento di fare alcune considerazioni in controtendenza: la prima è che nell'ultimo anno l'organizzazione giovanile ha incrementato il numero dei suoi iscritti, perché i ragazzi di Taranto e della sua provincia sanno che dalle loro mani passa il futuro di questa meravigliosa terra; la seconda invece è che considero Carlo un ragazzo di venticinque anni che caparbiamente continua a credere nel PD, magari prendendosi qualche insulto, e questo risulta essere il chiaro segno che abbiamo tante risorse da cui attingere per il futuro della nostra provincia.
Vorrei concludere dicendo due parole sul mio amico Carlo: è impegnato proficuamente negli studi universitari nella locale facoltà di Giurisprudenza, si interessa dei problemi sociali della nostra comunità e continua il suo viaggio di formazione tenendo sempre presente il significato di bene comune e del valore della politica intesa come servizio per gli altri e non come mero interesse fine a se stesso.
Auguro a Carlo e a tutti i Giovani Democratici di crescere liberi con le loro idee e i loro sogni, senza imbrigliarsi nelle catene e nelle influenze di chi è più grande di loro, diventando con la loro freschezza, il motore trainante della vita sociale della nostra comunità, seguendo l'ispirazione del Governo attuale e del nostro segretario, Matteo Renzi.
Cataldo Fuggetti
segretario organizzativo prov.le PD
Per il Circolo GD di Massafra erano presenti Alex Ferrulli , Valentina Fedele , Mino De Mito , Anna Notaristefano e Angelo Notaristefano .