tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

31 dicembre 2009

• Al via il servizio trasporto assistito per agevolare le terapie dei pazienti oncologici

Si avvia da oggi nella ASL TA il Progetto “Servizio trasporto assistito pazienti oncologici”.
La presentazione del progetto è stata fatta questa mattina ( 29/12/2009) nel corso di una conferenza stampa presenziata dal dott. Vito Fabrizio Scattaglia, direttore sanitario della ASL TA, dal dott. Antonio Ursi, direttore della struttura complessa per le attività socio-sanitarie sul territorio, e dal dott. Domenico Casciano, referente del progetto.

Il Progetto, che ha durata triennale ed è interamente finanziato dalla Regione Puglia ex L.662/96, cod. 1/AP3/05, si pone come obiettivo il sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, ed organizza il trasporto, dal domicilio alle strutture sanitarie e viceversa, dei pazienti che vivono soli o con familiari non in grado di organizzare il loro spostamento, sia per condizioni di limitata autosufficienza, sia per carenza di mezzi economici, sia per oggettiva incompatibilità con impegni di lavoro.

Per la realizzazione del Progetto, la ASL di Taranto ha acquistato 23 autovetture (di cui 2 con pedana per disabili), ha assunto n. 35 operatori tecnici autisti e n. 42 operatori socio-sanitari.

Il Servizio sarà organizzato a livello dei Distretti Socio Sanitari, ciascuno dei quali è stato dotato di 3 automezzi, 5 autisti, 6 operatori socio sanitari.
Il personale di nuova assunzione, prima della immissione in servizio, è avviato ad un breve percorso formativo per un loro efficace inserimento nel Servizio.
Al fine della costruzione della rete oncologica i Distretti e le Oncologie sono stati corredati di stazioni multimediali avanzate.

Si segnala l’alto valore sociale del Progetto che sostiene e agevola il diritto alle cure in un’area ad alta vulnerabilità sociale quale è quella dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
Si evidenzia, inoltre, l’impegno della Associazione “Aiutiamo Ippocrate” di Taranto la quale si è fortemente impegnata a livello regionale per una piena sensibilizzazione alla tematica.