tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

07 dicembre 2009

•NATALE E' DI TUTTI

Nel mondo 1 miliardo e 500 milioni di esseri umani vive con meno di 1 dollaro. Sono uomini, donne e bambini, senza tetto, senza acqua potabile, senza un piatto di minestra sicuro.852 milioni di persone sono sottoalimentate; di questi il 90% vive nei Paesi del “SUD” del mondo, il 10% vive nella parte ricca del mondo.
5 milioni di bambini muoiono ogni anno per insufficienza alimentare, questo vuol dire che ogni giorno muoiono di fame 13.700 bambini.Intanto il 20% della popolazione mondiale (il NORD) si appropria di oltre l’80% delle risorse della Terra.
Il restante 80% dell’umanità vive in povertà.Oltre 1 miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile.50.000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie trasmesse da acqua non potabile.
Ogni anno nel sud del mondo 10 milioni di bambini muoiono a causa di malattie infettive curabili.3 milioni di bambini muoiono perché non sono stati vaccinati. Ogni minuto 10 bambini muoiono di fame.

La Comunità Emmanuel nasce nel Natale del 1980 da alcuni volontari che hanno scelto di dedicarsi al servizio degli ultimi.
Alcuni di loro hanno già dato tutta la loro vita per amore, altri la stanno dando tutt’ora e giorno dopo giorno nascostamente a fianco agli ultimi.
La Comunità Emmanuel è impegnata in diversi settori come: Case famiglia per minori, Centri diurni per riabilitazione disabili; Centri pedagogici per alcoltossicodipendenti, Cooperazione e Impresa sociale, con l’attuazione di progetti quali PROGETTO ALBANIA, PROGETTO EGITTO, MISSIONE ESMERALDAS-ECUADOR.
Per rispondere al grido di tante povertà alcuni volontari hanno avviato delle iniziative di raccolta fondi e hanno poi costituito un apposito ufficio che permette a singole persone, a gruppi, a scuole, a parrocchie, ad aziende, di diventare promotori del Bene comune, creatori di iniziative di volontariato, di servizio, capaci di salvare vite umane.
Nell’ambito di queste attività di volontariato e solidarietà, la Comunità Emmanuel promuove, in occasione delle festività natalizie, un iniziativa di beneficenza rivolta ai tanti bambini ospiti nelle Case famiglia Emmanuel in Italia e nel mondo.
Anche nel Comune di Massafra, nei prossimi giorni, si terrà l’iniziativa denominata “NATALE E’ DI TUTTI”.
Il 6 dicembre saremo presso la Parrocchia di San Leopoldo, l’8 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele, il 13 dicembre presso le Parrocchie di Gesù Bambino, del Carmine e in Piazza Vittorio Emanuele, il 20 dicembre presso la Parrocchia di San Francesco.
L’acquisto di un panettone del costo di 7,00 euro donerà un sorriso a tanti bambini che attendono un gesto d’amore.
Tutto questo sarà possibile grazie alla sensibilità delle Parrocchie, dei tanti che hanno deciso volontariamente di collaborare e di quanti vorranno generosamente partecipare.
“Le tue mani se vuoi unirle alle nostre, arriveranno a toccare poveri e sofferenti in Italia e nel Mondo. Convinti che è meglio accendere una candela che maledire l’oscurità.