tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

27 dicembre 2009

• Una Stangata da 600 euro sui Cittadini


La legge Finanziaria appena approvata,voluta dal governo di Destra ha aumentato le tasse esistenti ed introdotto nuove tasse , visto che ci sono circa 120 euro di nuovi balzelli che graveranno sulle spalle di ogni famiglia.
Nel 2010 le famiglie italiane si ritroveranno in tasca circa 600 euro in meno per colpa di rincari, balzelli e nuove spese, denunciano Adusbef e Federconsumatori.
Il comma 200 della finanziaria autorizza infatti, istituisce a decorrere dal 1 gennaio 2010, anticipazioni tariffarie di 3 euro a passeggero su ogni singolo biglietto aereo a favore dei gestori aeroportuali, a spese dei viaggiatori configurando una vera e propria stangata tariffaria pari ad almeno 65 euro l’anno a carico dei viaggiatori, tanto per far uscire il settore dei trasporti dalla gravissima crisi.
Il comma 215 sulle spese di giustizia, introduce il contributo unificato pari a 103,3 euro a carico dei lavoratori licenziati che fanno ricorso in Cassazione,con la beffa della compensazione delle spese legali .
Mentre il comma 6-bis della stessa legge finanziaria,istituisce un ulteriore balzello, pari ad un contributo minimo di 38 euro a carico di quei cittadini che osano fare ricorso contro gli agguati degli autovelox, che i Comuni installano perché sono alla canna del gas e in tal modo recuperano risorse in bilancio.
Per impugnare una multa di circa 45 euro davanti al Giudice di Pace, occorre spenderne circa 55 tra i costi di 3 raccomandate bolli e contributo unificato non previsti in precedenza, configurando lesione accesso giustizia dei cittadini che hanno subito torti ed angherie.

A questa ministangata governativa,-dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti- bisogna aggiungere 30 euro di gas, 130 di RCA, 18 euro per i servizi idrici; 35 euro di Tarsu; 30 di rincari dei servizi bancari; 80 euro per le rate dei mutui visto che le banche, prevaricando i contratti,stanno aumentando lo spread quasi raddoppiato, 65 euro per gli aumenti dei biglietti dei treni, 90 euro per i costi dei carburanti (su base annua).

RINCARI DAL 1.1.2010 (STIME OSSERVATORI ADUSBEF-FEDERCONSUMATORI)

RC AUTO (AUMENTO MEDIO 15 %)

130 EURO

TARIFFE AEROPORTUALI (3 EURO OGNI BIGLIETTO)

65 EURO

RICORSO MULTA GIUDICE PACE

55 EURO

TARIFFE GAS

28 EURO

SERVIZI IDRICI

TRENI

18 EURO

65 EURO

TARSU (TARIFFE RIFIUTI SOLIDI URBANI)

35 EURO

SERVIZI BANCARI

30 EURO

RATE MUTUI

80 EURO

CARBURANTI (BENZINA E GASOLIO)

90 EURO

TOTALE AUMENTI

596 EURO


Il Governo invece di aiutare le famiglie italiane ad uscire da un grave disagio sociale, aggiunge nuove tasse e nel contempo avvantaggiai ricchi, i furbi, i trafficanti, i riciclatori ed evasori confezionando su misura uno scudo fiscale criminale, che ha sanato 100 miliardi di euro con un obolo di soli 5 miliardi, invece che dei 55 miliardi dovuti solo se fosse stata applicata un’equa ritenuta pari agli altri contribuenti “fessi”,per impoverire ancora di più milioni di famiglie che vivono ai margini, con un vistoso aumento della soglia di povertà.