tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

13 aprile 2010

•Sicurezza stradale, perché non si realizza una rotatoria tra la s.p. 25 e la Statale 100?

I consiglieri Pd della zona occidentale della Provincia di Taranto, Luigi Pinto, Carmine Montemurro, Marta Teresita Galeota e l’assessore al Lavoro Vito Miccolis mettono al centro della loro politica la sicurezza delle grandi arterie di collegamento da e per la provincia tarantina.
Oggetto del primo intervento congiunto il noto “bivio di San Basilio” luogo di numerosi e tragici incidenti situato ad incrocio tra la SS 100 e la SP 25, Mottola – Castellaneta. L’incrocio fa da raccordo tra una Strada Statale, di competenza ANAS, ed una Provinciale, e proprio per questo la proposta è stata inviata ad entrambi gli enti di riferimento.
L’incrocio in questione è attualmente regolato da impianto semaforico che imporrebbe un limite di velocità di 50 km/h. Purtroppo, per la natura delle arterie che collega il tratto in questione, è spesso percorso da mezzi che non rispettano il limite causando grandi rischi per i mezzi che si immettono sulla SS 100 e per i pedoni che attraversano la strada per raggiungere la fermata degli autobus. La soluzione proposta dai consiglieri provinciali è l’inserimento di un rondò al posto dei semafori che attualmente regolano il traffico. L’installazione del rondò garantirebbe maggiore sicurezza, ma anche altri ulteriori benefici quali la diminuzione della velocità, una migliore pianificazione degli spazi, un aumento controllato della capacità di traffico. Esso non richiederebbe inoltre grandi interventi per la manutenzione e permetterebbe una facile inversione di marcia. Integrerebbe altresì il recente finanziamento approvato dall’Ente Provincia per la manutenzione e messa in sicurezza della S.P. 23.
L’iniziativa apre un capitolo più ampio di interventi con un progetto che va ad integrare quanto già programmato da Area Vasta e riguarderà la messa in sicurezza di alcuni tratti della SS 100, in particolare nella direzione dell’indotto produttivo ILVA, dove numerosi sono i punti di criticità che hanno causato numerose perdite di vite umane.

Autore/Fonte: M. Galeota - V. Miccolis - C.Montemurro - L. Pinto