tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 dicembre 2011

•La Regione finanzierà il Carnevale massafrese

Ieri 28.12.2011, in tarda serata, è stato approvato il Bilancio di Previsione della Regione
Puglia. La proposta iniziale della Giunta è stata arricchita dagli emendamenti presentati ed
approvati dal Consiglio Regionale, tra cui uno a firma dei Consiglieri Regionali Michele Mazzarano e Pino Romano, che prevede l'inserimento di un apposito articolo che statuisce un finanziamento di centomila euro per sostenere il Carnevale di Massafra ed il Corteo dei rioni di Oria, equamente ripartito.
Un risultato rilevante attesa l'importanza che riveste per Massafra il Carnevale, una
manifestazione che fa parte della nostra tradizione e richiama migliaia di visitatori, ma che negli ultimi anni, purtroppo, ha visto un brusco ridimensionamento: è fatto notorio che il lavoro dei cartapestai, sempre più bravi e capaci di realizzare delle vere e proprie opere d'arte, non è stato sinora sostenuto da un adeguato investimento economico da parte della Pubblica Amministrazione, né la stessa è stata in grado di fornire idee concrete per la crescita.
Si rammenti, infatti, che negli ultimi anni l’amministrazione di Centrodestra ha presentato un progetto “sbagliato” per la realizzazione della Cittadella del Carnevale, bocciato anche dal TAR di Lecce per evidente non coerenza al bando a cui si è partecipato, lasciando il Carnevale alla deriva, senza una prospettiva futura.
Ora pensiamo che a questi investimenti che vengono dalla Regione Puglia si debba rispondere ripartendo dalla discussione e da un progetto chiaro, costituendo una Commissione consiliare ad hoc sul Carnevale per rilanciare la manifestazione e farla diventare un investimento sicuro per la nostra città.
Detta Commissione Consiliare sul Carnevale deve essere in grado di intercettare, nel modo giusto, bandi e finanziamenti per la realizzazione di opere ed interventi a sostegno del nostro Carnevale e di sfruttare al massimo i finanziamenti che arrivano dalla Regione Puglia in modo che, insieme al Consorzio, si rilanci il nostro Carnevale.
Infatti, questa manifestazione dovrebbe diventare un vero e proprio volano della nostra economia, cominciando dalla realizzazione di laboratori e luoghi appropriati dove poter realizzare i carri in cartapesta, che sono invidiati da tutta l’Italia e sono la vera perla del nostro Carnevale, e fanno parte della nostra tradizione culturale.
Il Partito Democratico di Massafra crede nell'importanza del nostro Carnevale e pensa che la discussione sul futuro di questa manifestazione debba essere fatta con tutta la città per accogliere le proposte dei cittadini ed accrescere il ruolo strategico dello stesso.

Massafra, lì 29 dicembre 2011

Il Circolo del PARTITO DEMOCRATICO
di Massafra