tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

18 agosto 2011

•Vicoli Corti 2011


Si svolgerà dal 18 al 21 agosto la settima edizione di Vicoli Corti, il festival di cortometraggi, incentrato sulle tematiche sociali,organizzato dall’associazione culturale Il Serraglio con la collaborazione di Amnesty International Italia, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Cgil Taranto. Tra i partner, anche la Fandango Film di Domenico Procacci che si è fatta carico della copertura del premio della sezione Diritti umani. Location dell’evento la piazzetta Santi Medici di Massafra, tirata a lucido dai ragazzi per l’occasione.
L’edizione 2011 – annunciano gli organizzatori – si prospetta ricca di contenuti, approfondimenti e suggestioni video. Sono circa 90 i lavori pervenuti, suddivisi nelle tre sezioni previste dal bando di concorso: “Diritti umani – Premio Amnesty International Italia” , “Cibo e biodiversità – Premio Fondazione Slow Food per la Biodiversità”, “Giovani a corto di lavoro – Premio Cgil Jonica”.
La proiezione è prevista per il 19 e il 20 agosto, mentre il 21 ci saranno la premiazione e la presentazione del lungometraggio di Massimiliano Verdesca “W Zappatore” .
Non solo video, quest’anno, ma anche incontri di avvicinamento al Festival in collaborazione con i Presidi del Libro. Giovedì 18 agosto, alle 20, nell’atrio del castello medievale di Massafra, si terrà l’ultima delle tre serate, dedicata alla presentazione del libro commemorativo del 50° anniversario di Amnesty International, “Io manifesto per la libertà”(Ed. Fandango). Tra i relatori: Riccardo Noury, portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International e Mario Desiati, scrittore e giornalista, autore di uno dei contributi del libro.
Durante la serata sarà proiettato il documentario “Gli Invisibili” con Gael Garcìa Bernal. In più, l’esposizione dei 25 manifesti più belli dei 50 anni di Amnesty International. Tornando al Festival, uno spazio sarà dedicato alla street art con un contest sui temi del concorso.