tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

12 novembre 2013

LA CROCE ROSSA NON HA UNA SEDE A CAUSA DI GIOCHI DI POTERE DELLA MAGGIORANZA

Per alcuni assessori comunali massafresi è preferibile tutelare una scuola di danza e non la Croce Rossa Italiana
Incredibile, ma vero. E’ quando accade in questi giorni a Massafra. La storia. Il vice sindaco Antonio Viesti si stava impegnando in città per trovare una sede per la Croce Rossa Italiana che negli ultimi anni si è notevolmente distinta per numerosi interventi sociali per la nostra comunità. Dopo diversi incontri sembrava che ormai l’inaugurazione dei locali da affidare alla CRI era imminente. L’amministrazione comunale con l’impegno del vice sindaco aveva individuato la nuova sede nel plesso scolastico della De Amicis in viale Marconi. Sembrava tutto fatto, ma improvvisamente sono iniziati gli ostacoli.
La palestra della De Amicis è utilizzata da una scuola di danza, che usa anche due locali adiacenti,nei quali doveva essere realizzata la sede della CRI
Sono iniziate delle estenuanti trattative tra la scuola di danza e gli amministratori comunali. Sono intervenuti altri assessori. A termine di questa incredibile storia alla Croce Rossa Italiana è stata proposta di attendere per trovare altri locali. 
Il vice sindaco Antonio Viesti, purtroppo, è stato sopraffatto da altri amministratori
Chiedo dove sono gli assessori Zaccaro, responsabile della Pubblica Istruzione, e Cerbino assessore all’associazionismo? Possono continuare a svolgere i loro incarichi quando alla CRI di Massafra viene preferita una scuola di danza?.
 La verità è che ancora una volta il vice sindaco Antonio Viesti è stato costretto a fare retromarcia quando si toccano le strutture scolastiche. Qualche mese fa noi del PD avevamo proposto in Consiglio Comunale un regolamento per l’utilizzo delle palestre di proprietà comunale, iniziativa condivisa anche dal vice sindaco che ha la delega allo sport. L’atto amministrativo aveva superato tutto l’iter burocratico, ma improvvisamente, senza nessuna spiegazione, in Consiglio la delibera è stata ritirata con la scusa di un maggiore coinvolgimento dei dirigenti scolastici
Tale provvedimento ormai si è perso nei corridoi di Palazzo di Città. Noi del PD chiediamo al vice sindaco di riferire in consiglio comunale: perché il regolamento della palestre non viene riportato in aula e perché la sede alla Croce Rossa Italiana non è stata data? 
La Città ha bisogno di chiarezza non si può trattare in questo modo la Croce Rossa Italiana. In passato a questa associazione è stata anche dedicata dal Comune di Massafra una piazza e la CRI ha consegnato un riconoscimento importante al primo cittadino. Ora questa incredibile storia deve essere immediatamente risolta con l’assegnazione dei locali alla CRI nel plesso scolastico della De Amicis. 

 Vito Miccolis
 Capogruppo PD