tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

04 dicembre 2008

INTERVISTA A MICHELE MAZZARANO SULLE PRIMARIE PROVINCIALI

Mazzarano, primarie tra Florido e Gentile. Esito già scontato?
«Guardi - risponde il vicesegretario regionale del Pd -innanzitutto si tratta delle primarie del centrosinistra che ha governato la Provincia di Taranto negli ultimi 5 anni e, come tutte le elezioni primarie, hanno uno straordinario valore».
È dunque partita la mobilitazione del popolo del centrosinistra .
«È partita la discussione che riguarda il lavoro fatto dall'amministrazione provinciale in questi anni. Quando si crea lo spirito di partecipazione sui temi della vita quotidiana delle persone la politica fa bella figura».
Eppure un anno fa furono il punto della discordia...
«... E oggi assumono un grande valore simbolico perchè questa è stata la scelta di Florido intesa a superare la frattura di un anno fa. Mi piace constatare che un anno fa erano il totem del centrosinistra e dopo un anno sono diventate il tabù soprattutto per chi sta governando la città di Taranto».
Carrozzo proprio non poteva essere ammesso alle primarie?
Mettiamo pure che la risposta del tavolo del centrosinistra sia stata troppo burocratica.
Però resto sorpreso dalla reazione di chi un giorno prima chiede di partecipare alle primarie e il giorno dopo dice di aderire al progetto di un fantomatico terzo polo».
Insomma, il tavolo del centrosinistra resta il punto di partenza.
« Il tavolo del centrosinistra ha fatto in questi mesi un grande lavoro programmatico e di confronto tra forze politiche, associazioni e movimenti civici del nostro territorio. Chi ha condiviso il percorso programmatico ha di fatto dichiarato di aderire alla progettualità del centrosinistra ».
Eppure Lista Stefàno e Sds dopo aver partecipato agli incontri si sono defilati.
«Penso che queste liste, e soprattutto questi compagni e amici
che oggi hanno importanti responsabilità di governodella città capoluogo, stanno facendo una riflessione. Spero che questa vada avanti anche dopo l'appuntamento delle primarie e che se si aderisce al progetto politico di Nichi Vendola che tanto ha insistito su Taranto ridandole una centralità perduta nelle politiche regionali ».
Si riferisce all'assessorato assegnato a Pelillo?
«Mi riferisco all'assessorato ma anche alla grande questione dell'ambiente. La legge regionale è un grande investimento su Taranto. Spero che aderendo al progetto politico di Nichi Vendola si
abbia la forza e la lucidità di perseguire l'unità del centrosinistra, di tutto il centrosinistra ».
Italia dei valori non sembra dello stesso avviso.
«Italia dei valori è una forza politica nazionale che collabora con il Pd nell'opposizione
al governo Berlusconi. Vorrei ricordare che il Pd sostiene il candidato dell'Idv alla presidenza della regione Abruzzo. Non credo che proprio in Puglia vogliano far venire meno la lealtà e la collaborazione che stiamo costruendo altrove».

[[PIERPAOLO D'AURIA -CORRIERE DEL GIORNO]]