tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

30 settembre 2009

• PULIAMO IL MONDO


INVITO AGLI AMICI DELLA NATURA
Negli ultimi 7 anni, (dal 2002 a 2009) sono stati bruciati 1.800 – 2.100 ettari di boschi e pinete massafresi (dati della Legambiente di Massafra); i danni ecologici ed ambientali sono stati:

1. 4.000.000 di alberi del nostro patrimonio boschivo sono andati completamente in fumo;

2. L'avvio del processo di distruzione geomorfologico delle Gravine e delle Colline massafresi;

3. L'aumento della temperatura estiva nel mesoclima locale e la riduzione delle piogge;

4. Per ogni 100 ettari di verde bruciati, vengono distrutti 900 nidi con 3.600 piccoli.

In questa torrida estate sono stati bruciati parecchi lembi di macchia mediterranea sopravvisuta agli incendi dolosi degli anni scorsi, pari a 50 ettari, nel territorio di Massafra;

7 milioni di euro per i soli danni economici pari a 15 miliardi di vecchie lire, derivati dal solo incendio degli alberi; Non sono solo gli alberi, arbusti e cespugli erbacei che sono stati distrutti dagli incendi estivi. Il danno maggiore è costituito dalla morte di tanti animali a lenta locomozione (tartarughe, serpenti, anfibi, lumache che mantengono in equilibrio l'Ecosistema. Questo PROCESSO DI ESTINZIONE DELLE SPECIE PIU' DEBOLI si chiama: STRAGE.

Per reagire a questa forma di distruzione dei boschi e della Natura e per far crescere una Coscienza ecologica nella gente, ti rivol­giamo un sensibile invito affinchè questa grave calamità ambientale ed economica si traduca in una tua maggiore attenzione ed impegno.

MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA NOSTRA VITA E DELLA NOSTRA SALUTE, VUOL DIRE MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'AMBIENTE IN CUI VIVIAMO.

Questa "CLEAN UP THE WORLD" vedrà 250 Milioni di “Volontari della Natura” di 200Nazioni,DOMENICA 4 OTTOBRE 2009, ripulire la faccia del nostro Pianeta dai rifiuti che lo popolano. Questa iniziativa è patrocinata dall' U.N.E.P. (Agenzia dell' O.N.U. in difesa dell'Uomo e dell'Ambiente) dall' A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) dall’U.P.I. (Unione delle Province Italiane) dal MINISTERO DELL' AMBIENTE e da quello della PUBBLICA ISTRUZIONE.

La Legambiente di Massafra farà la sua picco­la parte: RIPULIRA' LA GRAVINA DI COLOMBATO DA UNA DISCARICA DI COPERTONI DI TUTTE LE DIMENSIONE che costituiscono un grave pericolo per l'ecosistema di questa nostra spettacolare Gravina, facenteparte del PARCO REGIONALE DELLE GRAVINE.
E' questo, senz'altro il modo migliore per dimostrare l'attaccamento verso la propria città, in maniera concreta.Da anni ormai suddetto Circolo della LEGAMBIENTE è promotore di iniziative nelle scuole, nella società massafrese e ionico-occidentale per diffondere una CULTURA BIOCENTRICA.

- PER FAR MATURARE nelle Nuove Generazioni un atteggiamento rispettoso degli equilibri ambientali;

- PER ESSERE, questo appuntamento, un grande momento di crescita educativa e culturale per il Rispetto ed i Valori di un Ambiente Pulito;

- PER PROMUOVERE uno stile di vita rispettoso dell'Ambiente in cui viviamo,

il sottoscritto TI CHIEDE DI RENDERTI UTILE ALLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI AMBIENTALI

Il Presidente

(prof. Giuseppe Termite)