tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

27 giugno 2012

Finanziamento scuola De Amicis di Massafra - Nota del Consigliere Regionale Michele Mazzarano


E' stato approvato, nella seduta del Consiglio Regionale del 26 Giugno, un Odg proposto a firma mia e di altri colleghi della maggioranza che consentirà il reperimento di risorse per la ristrutturazione della scuola elementare "Edmondo De Amicis".
L'Ordine del Giorno vincola l'utilizzo del fondo, di circa 2.200.000.00 euro, per gli interventi regionali straordinari in materia di edilizia scolastica, a favore di quelle scuole, tra cui la "De Amicis" di Massafra, evacuate o dichiarate inagibili per gravi motivi di sicurezza.
Di fatto, con questo specifico orientamento, si evita che il suddetto fondo venga eccessivamente frammentato con tantissimi ma piccoli interventi, e si assegna corsia preferenziale alle scuole rese inagibili. Contrastando di fatto quella logica secondo cui si accontentano tante scuole ma non si risolvono le vere situazioni di emergenza.
La "De Amicis" di Massafra, dopo il drammatico crollo del tetto di qualche mese fa, che solo fortuitamente, non ha prodotto morti e feriti, perché avvenuto negli istanti immediatamente successivi alla chiusura dell'attività didattica, ora potrà beneficiare del finanziamento per la piu' rapida ristrutturazione e il ritorno dei bambini nella loro scuola.
Chiedo al Comune di Massafra un incontro urgente per discutere di tutti gli adempimenti necessari per poter accedere al suddetto finanziamento.
Noi abbiamo il dovere etico, prima che politico, di rendere le scuole un luogo sicuro, protetto, funzionale all'offerta didattica. La scuola e' un patrimonio inestimabile di una comunità. Il luogo piu' importante della creazione di futuro.

Il Consigliere regionale Michele Mazzarano