tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

23 giugno 2012

• Mazzarano sugli 8 milioni di contributo all'ASL di Taranto

E' comprensibile lo spirito con cui il Presidente Palese (PDL) ha giustificato i suoi dubbi in merito alla destinazione, di un contributo straordinario di 8 milioni di Euro per l'Asl Ta, prevista nel DDL di variazione di bilancio.
Dubbi da cui è scaturito il voto di astensione del Pdl in 1^ Commissione.
Palese esprime una posizione legittima, ancor più perchè egli è deputato a svolgere il ruolo di opposizione.
Quello che non è convincente, invece, è l'atteggiamento di alcune forze politiche della maggioranza che hanno dichiarato voto di astensione, contravvenendo alla elementare regola di sostenere le misure della Giunta Regionale. Regola a cui ci si è sempre attenuti.
E' accaduto nella scorsa sessione di bilancio in cui abbiamo sostenuto lo sforzo straordinario di destinare 1 milione di Euro di quota straordinaria, aggiuntiva alla già corposa destinazione prevista da SEAP, all'aeroporto Gino Lisa di Foggia, oppure come accade in ogni sessione di bilancio con la Fondazione Petruzzelli a cui abbiamo destinato una somma, negli ultimi due anni, pari a 7.5 milioni di Euro.

Ho la sensazione che dietro la richiesta di necessari approfondimenti si nascondano logiche di campanile, egoismi provincialistici, assenza di solidarietà, a discapito della vituperata provincia di Taranto. Presupposti, questi, che minerebbero alla base il principio di coesione di una maggioranza.
E' il caso di ricordare che, non più di due mesi fa, il Presidente Vendola, interpretando la volontà di tutto il Consiglio Regionale e dell'intera Deputazione pugliese, ha preteso e ottenuto il tavolo governativo ed interministeriale della Vertanza Taranto con il Premier Mario Monti per far fronte alla grave emergenza ambientale e sanitaria che affligge la terra jonica. Mi permetto di far notare che il suddetto intervento straordinario a favore della sanità jonica sarebbe coerente con quanto si qui fatto e, con esso, la Puglia dimostrerebbe al Governo nazionale di voler fare seriamente la propria parte e non limitarsi solo a chiedere.

Quanto alla richieste di approfondimento sulla reale destinazione degli 8 milioni ritengo che, acclarato l'obiettivo di combattere la piaga della mobilità passiva per la cura di patologie derivanti da danni ambientali, che non è la parte politica ma i tecnici e i manager a dover offrire risposte dettagliate.

Sarebbe perciò auspicabile e pertinente, a mio avviso, una convocazione immediata del Direttore Generale dell' Asl di Taranto che, in una apposita conferenza dei capigruppo, riferisca in merito al progetto di utilizzo di tali risorse.

Ribadisco infine la necessità di un lavoro corale della rappresentanza jonica in Consiglio Regionale; tutti coloro che hanno a cuore la nostra terra hanno il dovere etico prima che politico di difenderne la dignità, i bisogni e gli interessi.
Derogando anche a quel, per me sacrosanto, principio di appartenenza politica e partitica.


Il Consigliere Regionale
Michele Mazzarano