tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

08 dicembre 2012

Quanto ci costerà tale generosità ?



Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla cerimonia di inaugurazione, con tanto di taglio del nastro e benedizione, per la riapertura del plesso della scuola De Amicis, dopo il crollo del sottotetto avvenuto qualche mese fa.
La ristrutturazione della scuola sarebbe stata possibile grazie alla straordinaria generosità di alcuni imprenditori. Capiremo tra non molto tempo se e quanto ci costerà tale generosità.
La deliziosa immagine da cine giornale in bianco e nero che ci è stata propinata, ci ha indotto a delle opportune puntualizzazioni e considerazioni.
Il Partito Democratico, sin dal primo momento, si è mostrato contrario alla soluzione prospettata dal Sindaco, ovvero al ricorso da parte della PA alla dubbia pratica delle sponsorizzazioni, ritenendola una scappatoia di comodo, oltre che la dimostrazione di una acclarata incapacità di intercettare i cospicui finanziamenti che Unione Europea, CIPE e Regione Puglia mettono a disposizione della edilizia scolastica.
Non doveva, forse, un Sindaco previdente assicurare la manutenzione straordinaria ed ordinaria delle scuole ed impedirne il crollo, a tutela della incolumità pubblica?
Non doveva forse un Sindaco, amministratore attento ed oculato, avere nelle sue casse soldi a sufficienza per pagare le opere di ristrutturazione e messa in sicurezza dell'edificio De Amicis senza ricorrere ad amichevoli soluzioni, considerando, altresì, gli esosi balzelli che ci impone?
Non doveva forse un Sindaco, che siede da anni su scranni pubblici, anche della Provincia, sapere che l'interazione tra Comuni e Regioni è proficua e foriera di finanziamenti pubblici che portano soldi nelle casse del Comune e che permettono di realizzare opere di manutenzione a favore anche delle scuole?
Non avrebbero dovuto Tamburrano ed i suoi tecnici adoperarsi, senza esitazione alcuna, per intercettare la quota parte dei 2 milioni di euro che il Consigliere Regionale Michele Mazzarano, con un proprio ordine del giorno, era riuscito ad ottenere dai fondi della Regione Puglia, nell'immediatezza del crollo della De Amicis, cosa che avrebbe permesso, tra l'altro, di avere a disposizione somme per ulteriori interventi a favore di altre scuole evacuate e rese inagibili?
Per fortuna del nostro Consigliere Mazzarano ad usufruire del suo impegno PUBBLICO E POLITICO ci sono Comuni virtuosi che hanno invece colto l'imperdibile occasione e si apprestano ad ottenere ben più corposi finanziamenti per la ristrutturazione dei loro plessi scolastici!

 Circolo PD Massafra