tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

07 febbraio 2013

È cambiata la maggioranza nel Consiglio comunale di Massafra

«È cambiata la maggioranza nel Consiglio comunale di Massafra». È il commento politico azzardato dal consigliere comunale di opposizione Vito Miccolis in seguito a quanto verificatosi nella seduta della massima assise cittadina di ieri mattina (4 febbraio) . Il capogruppo consiliare del Pd, unitamente ai capigruppo di Sinistra, Ecologia e Libertà Maurizio Baccaro e della Costituente di Centro Giuseppe Cofano, ha abbandonato l’aula per protesta dopo aver atteso «per oltre due ore il rientro in aula della maggioranza che aveva chiesto una sospensione del Consiglio».
 Oggetto della discussione il regolamento per la disciplina dei controlli interni, che prevede un organismo che coordini una serie di controlli interni e, a campione, anche su atti già adottati, sul quale ha relazionato in apertura il segretario generale Lucia D’Arcangelo.
Sul punto, come si legge nella nota stampa del Comune, è intervenuto il consigliere Cofano che ha tratteggiato il percorso dell’approvando atto, ne ha riassunte le direttive consiliari, a suo dire, non ottemperate dalla Giunta comunale e ha rilevato incongruenze nella procedura. Chiudendo il suo intervento, il capogruppo della Costituente di Centro ha invitato a chiarire il tutto. Dai banchi della maggioranza, il capogruppo della Puglia prima di tutto Fernando Pelillo ha affermato che occorre prendere atto dell’errore tra “Oiv e Oliv” e chiedere un parere chiarificatore al segretario generale, al quale Laghezza ha rivolto una interrogazione circa la legittimità dell’atto in discussione. Sul punto la maggioranza, stando a quanto racconta Miccolis, si è spaccata, con l’allontanamento di alcuni consiglieri. Al termine della lunga sospensione, i presenti hanno votato il regolamento, che è stato approvato con 15 voti favorevoli (10 gli assenti). Sotto la lente d’ingrandimento del consigliere di opposizione, il voto favorevole dell’Unione di Centro e la partecipazione alla riunione di maggioranza. «È cambiata la maggioranza a Massafra – commenta Miccolis – . Entra l’Udc, che ha anche partecipato alla riunione». La seduta è proseguita con la relazione del consigliere Antonio De Giorgio sul nuovo regolamento di contabilità, in attuazione dell’articolo 3 del decreto legge numero 174 del 10 ottobre 2012, approvato dalla massima assise cittadina con 14 voti favorevoli (11 gli assenti). Sempre con 14 voti favorevoli, è stata infine rideterminata la percentuale del “ristoro ambientale” (applicazione della percentuale del 10%). Rinviato invece il punto inerente al regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni e servizi.