tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

01 febbraio 2013

Finocchiaro: "Anche oggi drammatica conferma che il lavoro è la priorità"

"I preoccupanti dati sulla disoccupazione diffusi oggi dall'Istat confermano un'emergenza sempre più pressante. Il lavoro è la questione da affrontare con urgenza per ridare speranze alle famiglie e ai giovani italiani. Per questo il PD ha messo il LAVORO al primo punto del suo programma questo tema che dovrebbe essere l'argomento centrale di questa campagna elettorale e punto fondamentale del programma del prossimo governo".

E' quanto afferma la senatrice Anna Finocchiaro, presidente del Gruppo Pd a Palazzo Madama e candidata in Puglia alle prossime elezioni. 

"L'Istat ci dice che a dicembre l'esercito dei disoccupati ha raggiunto la soglia record di 2,9 milioni - sottolinea Finocchiaro - dato che evidenzia quanto sia difficile nel nostro Paese creare nuovi posti di lavoro. Nonostante la riforma del governo Monti, l'occupazione non decolla, complice la profonda crisi che colpisce in particolare il mondo imprenditoriale e le famiglie italiane". 

"E' evidente che non basta intervenire con norme che facilitino la flessibilità in uscita - conclude il presidente dei senatori pd - e che serve creare la possibilità di nuova occupazione aiutando le imprese con politiche di sgravi e incentivi, senza tralasciare un nuovo sistema di welfare. Serve pero' rendere il lavoro precario più oneroso per le imprese di quello stabile; serve alleggerire il cuneo fiscale; serve ragionare sul salario minimo e serve, innanzitutto, il problema degli esodati. Mi sembra che questa campagna elettorale sia fatta di tante polemiche velenose. Forse sarebbe meglio discutere dell'emergenza lavoro che per il Pd è la priorità".