tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

12 febbraio 2013

• L’ITALIA GIUSTA RICOMINCIA DAL SUD


Domani Mercoledì 13 Febbraio alle ore 19,00 presso il Teatro Comunale, in Piazza Garibaldi a Massafra, il Partito Democratico continua la sua campagna elettorale con una pubblica assemblea sul tema 

“L’ITALIA GIUSTA RICOMINCIA DAL SUD” a cui interverranno:

Michele Mazzarano, Consigliere Regionale PD
Sergio Blasi, Segretario PD Puglia
Franco Cassano, candidato Capolista alla Camera dei Deputati per il PD








Chi è Franco Cassano?
Franco Cassano è nato ad Ancona nel 1943 e insegna Sociologia della conoscenza nell’Università di Bari. È stato intellettuale di punta del marxismo meridionale, ma ha iniziato, negli anni Ottanta, una riflessione che, senza rinnegare quelle radici, si apriva a nuovi orizzonti.
Il pensiero meridiano, ovvero ripensare il Mezzogiorno riconsiderando la sua identità culturale rispetto a una modernizzazione che non lo ha fatto, è l`opera che nel 1996 ha aperto il dibattito sull`autonomia del pensiero meridionale. Cassano appare come uno dei pensatori più liberi ed originali del panorama intellettuale italiano, grazie anche alla sua passione e alla sua inesausta curiosità intellettuale, che rompe barriere tra discipline e ideologie. Fa parte del comitato scientifico del Laboratorio Progetto Poiesis e della redazione della rivista da Qui. Presiede a Bari il movimento di cittadinanza attiva Città plurale.

“Occorre restituire al Sud l'antica dignità di soggetto del pensiero, interrompere una lunga sequenza in cui esso è stato pensato solo da altri. Il pensiero meridiano è, innanzitutto, riformulazione dell'immagine che il Sud ha di sé: non più periferia degradata dell'impero', ma nuovo centro di un'identità ricca e molteplice, autenticamente mediterranea.”
da “Il pensiero meridiano” di Franco Cassano - Sociologo