tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

22 febbraio 2010

•i Giovani Democratici si formano su lavoro e diritti

«Lavoro: identità e diritti» è stato il tema della prima edizione della giornata di formazione e politica che la federazione di Taranto dei «Giovani democratici di Puglia - Grande Salento» ha organizzato ieri nel Ticho's Hotel di Castellaneta Marina.

Una cinquantina di iscritti si sono ritrovati nella struttura per affrontare un'intera giornata in cui si è parlato soprattutto di formazione e di lavoro nel mondo giovanile. Un appuntamento al quale avrebbe dovuto partecipare anche Alfredo Reichlin, parlamentare per molte legislature , partigiano e uno degli esponenti più rappresentativi del Pci-Pds-Ds, che però non ha potuto prendervi parte per motivi di salute come spiegato dagli organizzatori. C'erano invece l'ex senatore ed ex sindaco di Taranto Giovanni Battafarano e il deputato Ludovico Vico i quali hanno partecipato alla sessione pomeridiana intitolata «Contro i giovani: un viaggio tra precarietà e futuri sospesi».

Nella mattinata è stato invece il momento soprattutto dei giovani del Partito democratico con una sessione sul tema «Stato sociale e riformismo europeo nell'economia globale» alla quale hanno preso parte anche Michele Mazzarano, candidato del Pd alle prossime regionali . Ad illustrare i motivi che hanno spinto all'organizzazione di questa giornata è stato il segretario provinciale di Gd, Giuseppe Fontana: «Abbiamo partecipato ad una scuola di formazione a Bologna e qui abbiamo molto apprezzato il messaggio di Reichlin, il quale diceva che la sinistra deve riscoprire la sua identità ripartendo dai problemi della giustizia sociale nel mondo del lavoro di oggi. Se torniamo a concentrarci su una società nuova fondata sulla parità dei diritti, forse metteremo in campo una politica che non è solo inseguimento al berlusconismo». Il segretario regionale di Gd, Angelo Petrosillo, ha infine invitato a partecipare al progetto del sito liberareunagenerazione.it «fornendo idee e proposte per una nuova e responsabile generazione che ha a cuore il futuro del paese».

Angelo Loreto - Gazzetta del Mezzogiorno