tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

12 febbraio 2010

•Via al progetto “Welfare to work”

Solo nel capoluogo ionico sono oltre 1300 i destinatari del progetto formativo “Welfare to work”, finanziato dalla Regione Puglia e attuato dalla Provincia di Taranto.
Si tratta di una delle misure previste dal piano stilato dall’assessorato provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale per aiutare cassintegrati e disoccupati.
Funziona così: si convocano gli interessati e si fissano gli obiettivi dell’attività formativa. I partecipanti si impegnano ad accettare un eventuale nuovo posto di lavoro e se non lo fanno perdono il sussidio di cui beneficiano. Si è discusso anche di questo nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sugli ammortizzatori sociali istituito su iniziativa della Consulta per lo sviluppo.
“Ci muoviamo in più direzioni – commenta al termine dell’incontro l’assessore provinciale al Lavoro, Vito Miccolis – con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza e pianificare tutte le iniziative utili a creare occupazione puntando soprattutto sulla qualificazione professionale e l’orientamento al lavoro. Insieme ai sindacati, alla direzione provinciale del Lavoro, alla Camera di Commercio, a Italia Lavoro e all’Assindustria, abbiamo preso in esame i dati relativi al tasso di occupabilità nel nostro territorio e agli altri indici socio-economici. Sette giorni di tempo per analizzarli nel dettaglio per poi rivederci la settimana prossima e predisporre un cronoprogramma degli interventi da mettere in campo. Altro punto qualificante dell’attività inaugurata questa mattina è senza dubbio la volontà di scambiarci informazioni e organizzare seminari in collaborazione con gli ordini professionali interessati, tra cui per esempio i consulenti del lavoro”.
Il prossimo incontro del tavolo tecnico sugli ammortizzatori sociali è stato fissato per le ore 9 di giovedì 18 febbraio, sempre all’assessorato di via Tirrenia a Taranto.
Di ammortizzatori sociali e attività formative si parlerà anche nei due incontri programmati per martedì prossimo, 16 febbraio, a Massafra: alle ore 15,30 nella sede del centro territoriale per l’impiego in viale Marconi , un’ora dopo, alle 16,30, nella locale sede di Confindustria.
Intanto, sta per partire un’indagine conoscitiva del mercato del lavoro in Terra Ionica. “Vogliamo avere un quadro preciso della situazione – spiega ancora l’assessore Miccolis – e soprattutto sapere di quali figure professionali hanno bisogno le nostre imprese. Una ricerca mirata, dunque, per rendere più incisivi ed efficaci i nostri piani formativi”.
Alla riunione di questa mattina hanno preso parte Daniela Fumarola per la Cisl, Massimo Di Cesare per la Cgil, Franco Sorrentino e Giancarlo Turi per la Uil, Francesco Murgino e Giorgio Meschiari per Assindustria, Cosimo Prisciano, Vittorio Massanelli e Maurizio Portaluri per Italia Lavoro, l’assessore alle Politiche del Lavoro del comune di Taranto Piero Bitetti, Roberto Solito per la direzione provinciale del Lavoro.