tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

26 novembre 2010

•Il PD incontra l'agricoltura

Si è tenutoil 24 novembre, presso la sede del Partito Democratico in via S.Andrea delle Fratte, a Roma, l’incontro tra una delegazione del partito formata dal segretario Pier Luigi Bersani, dal responsabile Economia e Lavoro Stefano Fassina e dal presidente del forum Agricoltura Enzo Lavarra con i rappresentanti di Coldiretti (il presidente Sergio Marini), CIA (Giuseppe Politi e Susanna Zambelli, presidente e direttore nazionale), e Confagricoltura (Vito Bianco,Direttore generale e Vincenzo Lenucci, responsabile Politiche Internazionali).Le associazioni agricole hanno manifestato la loro positiva valutazione sull’attenzione che il PD riserva all’agroalimentare italiano e segnatamente hanno giudicato come utile base di riferimento per il confronto il documento approvato dall’assemblea a Varese.

Per il PD i temi del sostegno al reddito agricolo hanno un valore generale, perché la diversità dell’agricoltura italiana rappresenta una leva del sistema Paese nella competizione internazionale e un fattore di interesse del consumatore per la qualità di cibo e per la tutela dell’ambiente.

Bersani ha confermato il suo impegno diretto su questa strategia e in particolare sul sostegno agli interessi prioritari del Paese nell’imminente processo di riforma della Politiche agricole comunitarie.

“Il confronto – ha detto Bersani - si è focalizzato in particolare su alcuni punti. Il primo: la prospettiva generale del settore agricolo nel quadro della globalizzazione. Il secondo: le prospettive del sistema agricolo nazionale. In questo ambito abbiamo esaminato i tratti di originalità ed efficienza che il nostro mercato deve acquisire”.

Nel corso dell’incontro, Lavarra ha annunciato la costituzione dell’intergruppo istituzionale del PD (deputati, senatori ed europarlamentari) sulla riforma della Pac e una seconda tappa di audizioni con il mondo delle cooperative.