tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

08 novembre 2010

• «Lavoriamo per diffondere la cultura della legalità»

«Non è un problema di ordine pubblico. La vera emergenza è la legalità ».
All’indomani dell’ennesimo episodio di incendio di autovetture, verificatosi nella notte tra mercoledì e giovedì, nella quale sono state date alle fiamme una Clio e due Bmw, a poca distanza l’una dall’altra, nella zona a nord di Massafra, il Partito Democratico convoca una conferenza stampa.
«Siamo fortemente preoccupati - così esordisce il coordinatore cittadino Vito Miccolis -. Ormai da anni assistiamo, con una cadenza quasi periodica, al verificarsi di questo fenomeno, che colpisce tutti: amministratori, braccianti, imprenditori e professionisti.
Sono e sembrano episodi tutti slegati tra loro ma i cittadini non si sentono più sicuri. Ci sono stati incendi anche in pieno giorno, anche nel centro del paese».
Di qui, la presa di posizione del Pd e dei Giovani Democratici. «La nostra iniziativa - spiega Miccolis - mira ad essere di supporto e collaborazione alle forze dell’ordine .
Abbiamo massima fiducia nel loro operato. Non c’è un problema di ordine pubblico o di carenza della presenza dei militari dell’Arma dei Carabinieri o delle altre forze de ll ’ordine che operano sul nostro territorio. Stiamo invece riscontrando una forte presenza dei Carabinieri, tra quelli di quartiere e le due pattuglie notturne. In alcuni casi, i Carabinieri sono riusciti ad individuare nell’immediatezza i responsabili di questi atti ma non si può tenere sotto controllo tutta Massafra, che è una cittadina molto vasta e di 32mila abitanti».
«Noi del Pd - ribadisce più volte - diciamo che la vera emergenza è la legalità. Lo abbiamo denunciato già tempo fa, con un comunicato stampa del 14 marzo 2009, ma siamo stati accusati di creare allarmismo.
Siamo stati finora in silenzio ma ora non possiamo permettercelo più perché questi atti devono essere condannati ».
Come combattere allora questo problema di mancanza di legalità? Per Miccolis, «le istituzioni, i partiti politici e le organizzazioni sindacali devono condannare con forza questi episodi». E ancora, il coordinatore cittadino del Pd avanza all’Amministrazione comunale la richiesta di un sistema di videosorveglianza e invita i cittadini a collaborare.
«Chiediamo - dice - che il Comune installi un sistema di videosorveglianza nelle strade più importanti. Sappiamo benissimo che ci troviamo in un periodo in cui le risorse sono poche, in cui il governo centrale sta tagliando i fondi agli enti locali, ma la sicurezza dei cittadini deve essere prioritaria.
Inoltre, è impensabile che, nei numerosi casi di autovetture bruciate, decine e decine, nessuno abbia visto qualcosa. Invitiamo tutti a collaborare con le forze dell’ordine, l’associazionismo
a prendere posizione e la stampa a condannare questi comportamenti delinquenziali.
Ognuno di noi deve fare la sua parte».
Ed infine un richiamo alla responsabilità e alla fiducia nella giustizia. «Non è concepibile - conclude Miccolis - che questi atti siano perpetrati per futili motivi, così come è emerso nei casi in cui sono stati individuati i responsabili degli incendi. Se qualcuno subisce un torto, un danno da altre persone si deve rivolgere alle forze dell’ordine e alla magistratura per ottenere giustizia. Non ci può essere nessuna giustificazione per farsi giustizia da sé. Solo se faremo fronte comune contro questo sistema di illegalità che si è creato all’interno della città potremo debellarlo»
francesca piccolo corriere del giorno