Nel corso delle ultime ore la provincia di Taranto è stata interessata dal marcato peggioramento che coinvolge buona parte del Meridione d'Italia. Tuttavia sulle Murge tarantine è in atto un vero e proprio nubifragio con epicentro posizionato tra le località di Palagiano, Palagianello, Massafra e Mottola. Queste località hanno già presentato in passato una particolare fragilità idrogeologica, in particolare molti ricordano l'evento dell'8 Settembre 2003. In quella data violenti e persistenti temporali furono causa di un importante evento alluvionale che causò anche delle vittime.
Ebbene a partire dalle ore 4 del mattino, le stazioni meteorologiche ufficiali hanno indicato accumuli pluviometrici parziali che al momento hanno raggiunto in sole 6 ore ben 117 mm a Palagiano! Non è da meno neanche Massafra con 98 mm, più defilata Mottola con 42 mm. Preoccupa a nostro avviso l'intenso quantitativo di pioggia caduta a seguito di un periodo piuttosto asciutto, che potrebbe rendere il suolo poco permeabile, ma anche gli ultimi dati dei modelli meteorologici in nostro possesso, i quali lasciano presagire nelle prossime 12-24 ore nuovi fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.
Invitiamo pertanto a prestare la massima prudenza su quelle aree. Ulteriori dettagli ed aggiornamenti saranno consultabili nella sezione Meteo Puglia ed anche sulle nostre pagine di Facebook e Twitter.
DOMANI 23 NOVEMBRE TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DI MASSAFRA RIMARRANNO CHIUSE
/www.3bmeteo.com