tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 marzo 2012

•VERA CAMPANELLI, GIOVANE TARANTINA AL "G(IRLS) 20 SUMMIT"

Giovane Democratica Vera Campanelli, originaria di Mottola, rappresenterà l’Italia in seno all’edizione 2012 del “G(irls) 20 Summit”, che si terrà a Città del Messico dal 23 al 31 maggio. Ventenne attivista politica della Provincia Jonica, iscritta al secondo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna, Vera è stata sostenuta, nella sua candidatura, sia dai Giovani Democratici che dai Giovani IDV.

Un esempio importante di come i giovani della nostra Provincia siano attivi e attenti al dibattito politico ed economico non solo locale e di quanto siano capaci di unire le proprie forze per far crescere giovani risorse della propria terra - a renderlo noto è Anna Ballo, membro dell’esecutivo nazionale dei Giovani IdV, in collaborazione con i massimi organi giovanili dell’ IdV e del PD e con gli International officer Ermanno Martignetti (Giovani IdV) e Brando Benifei (GD).

Insieme si è resa promotrice delle ragazze della Provincia di Taranto idonee a candidarsi a tale importante consesso. Quale occasione più bella di poter rappresentare il proprio Paese e, in primis, Taranto, ad un evento di carattere internazionale dedicato alle giovanissime impegnate e attente alla politica, all’economia e al sociale?
Si tratta di un Summit, modellato sul G20, che riunisce una ragazza per ciascuno degli Stati membri per discutere sul modo in cui le donne possono aiutare ad affrontare alcune delle grandi sfide mondiali, prevedendo anche una rappresentanza per l’Unione Africana.
Il G(irls)20 Summit, modellato sui vertici del G20, riunisce una ragazza per ciascuno degli Stati membri per discutere sul modo in cui le donne possono aiutare ad affrontare alcune delle grandi sfide mondiali, prevedendo anche una rappresentanza per l’Unione Africana. La manifestazione fa parte della campagna internazionale «3,5 miliardi di modi per cambiare il mondo», basata sulla premessa che il numero di donne nel mondo corrisponda ad altrettanti modi per cambiarlo. La campagna ha lo scopo di spingere i leader del G20 a riconoscere il coraggio economico globale delle donne, la necessità di investire su di esse e di impegnarle nella ricerca della crescita economica, della stabilità politica e dell’innovazione sociale. L’iniziativa comprende una campagna virale chiamata «What’s your number» che incoraggia ragazze, ragazzi, donne e uomini a sottoscriverla e a richiedere il proprio numero per mostrare il loro sostegno alle ragazze e alle donne nel mondo.

Come nel resto del mondo, anche il rinnovamento della terra Jonica deve partire dai suoi talenti, dalle sue potenzialità e bellezze. E tra le forze propulsive che possono regalarle un nuovo volto, è giusto il caso di sottolineare, ci sono le sue giovani donne che da tempo si spendono per questo territorio, attraverso iniziative, proposte, eventi che mettono in luce quelli che sono i bisogni e le aspettative di tutti i tarantini e le tarantine. Non una questione di genere, ma di rappresentanza collettiva: le donne, assieme agli uomini, devono attivarsi e contribuire alla difficile crescita che spetta alla nostra Provincia e devono farlo col giusto spirito e la giusta propensione d’animo. A partire dalla politica. Questo momento di fruttuosa collaborazione ne è la dimostrazione.

http://www.grottaglieinrete.it