tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 marzo 2012

• Il PD all ASL sul processo di riconversione del Matteo Pagliari

Da molti mesi, il partito Democratico di Massafra ha coerentemente sviluppato una forte azione di stimolo e di proposta verso la Direzione Generale della ASL-TA. Il nostro impegno è teso a rimuovere “incertezze” nelle decisioni amministrative, ed ha come riferimento principale i contenuti del P.S.R e la delibera di riconversione redatta dal commissario straordinario Dott. Colasanto che, nella sua premessa deliberativa, decideva che, il processo di riconversione veniva implementato e gestito dalla struttura Distretto N°2, che avrebbe assunto la denominazione di Presidio Distrettuale Territoriale (come da P. S. R.).
L’attivazione di alcuni Day-Service Chirurgici (oculistica, ortopedia, chirurgia) che noi abbiamo sollecitato e condiviso, sono solo una parte del processo di riconversione della nostra struttura sanitaria.
Tuttavia, pur apprezzando molti provvedimenti adottati dalla ASL-TA, avvertiamo una carente strategia organizzativa, affinché si realizzi un modello di assistenza ambulatoriale di Day - Service e Day - Service Chirurgico a gestione complessa e integrata, esclusivamente afferente alla responsabilità del Presidio Territoriale Distrettuale.
Nella conferenza stampa fatta dal PD l’8 Marzo scorso, abbiamo volutamente acceso i riflettori sulla questione della nostra struttura affinché i cittadini, le associazioni e la società civile fossero informati sullo stato della conversione sanitaria.
Il PD intende continuare ad esercitare il suo diritto-dovere di forza di governo e di proposta, interrogando le direzioni generali sulle seguenti questioni:

1. Quali sono le iniziative in corso, per accelerare la organizzazione presso la nostra struttura sanitaria di Massafra di un centro provinciale di medicina del lavoro, a fronte della grave emergenza ambientale del territorio di Taranto.

2. Questo dipartimento di medicina del lavoro deve essere messo nelle condizioni di svolgere un ampio ventaglio di controlli clinico - diagnostici con esami di laboratorio, esami pneumologici, spirometrici e radiologici (RX,TAC,ecc).

Tutto questo, deve essere fatto al fine di assicurare una stretta sorveglianza sanitaria su tutte le patologie correlate ad ambienti di lavoro ad alto tasso di inquinamento.
Vista la complessità sanitaria a cui saremo chiamati a dare risposte cliniche, intendiamo sapere dalla direzione generale se, corrisponde al vero, il possibile trasferimento in altre realtà del nostro laboratorio analisi e l’ulteriore ridimensionamento della nostra struttura radiologica.
Su questi argomenti, nell’incontro svoltosi qualche giorno fa, tra la giunta e i dirigenti Asl, il Sindaco Tamburrano ha mostrato ancora una volta gravi limiti politici, e scarsissima conoscenza degli atti deliberativi che devono guidare un vero processo di riconversione e riqualificazione del “Building” ospedaliero di Massafra.

Massafra, lì 28 marzo 2012

Marino Cosimo Damiano
Componente Dipartimento Sanità PD Puglia