tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

30 marzo 2012

• Seconda edizione “Generazioni a Confronto” a Massafra. Cineforum proposto da RUN e SPI-CGIL


A partire dal 30 marzo 2012 presso la sede CGIL a Massafra, RUN (rete universitaria nazionale) con SPI-CGIL ripropongono : “Generazioni a Confronto”. Con lo scopo di trattare , con un buon film, grandi temi sociali e di attualità , mettendo insieme , idee , opinioni e i sogni di giovani e non .
In questa seconda edizione le tematiche affrontate in questa circostanza saranno:
CRISI/LAVORO,DIRITTI/OMOSESSUALIA' , SPECULAZIONE EDILIZIA e
IMMIGRAZIONE/ACCOGLIENZA .I film proposti sono

  • 30 marzo 2012 - "Wall Street" di Oliver Stone (1987) descrive bene un certo scenario di fine anni 80, gli yuppies, e denuncia un sistema finanziario insensibile alle vere necessità della nazione dove l'etica della ricchezza oscura tutte le altre.
  • 13 aprile 2012 - “Milk" di Gus Van Sant (2008) la storia di Harvey Milk consigliere comunale di San Francisco, il primo omosessuale dichiarato ad avere un importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico.
  • 19 aprile 2012Le mani sulla città” di Francesco Rosi (1963) un pilastro del cinema civile italiano, influente e citato, è una spietata denuncia della corruzione e della speculazione edilizia dell'Italia degli anni sessanta .
  • 27 aprile 2012Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordano (2005) raccontare con gli occhi ancora innocenti di un bambino salvato da extracomunitari che sono molto simili a lui, che sono governati dagli stessi sentimenti, che può nascere l’amicizia, l’amore, il bisogno l’uno dell’altro, in modo assolutamente sincero .
L’ingresso è gratuito , la proiezione inizieranno alle ore 18,30 nella sede della CGIL
alle spalle della Ufficio Postale su Corso Roma , seguirà il dibattito con esperti sulle
tematiche per far partire un confronto e un incontro di idee .Nei primi due incontri
saranno nostri ospiti Filomena Principale della Segretaria Cgil Taranto e Enrico Fusco presidente Arcigay Puglia . Vi invitiamo a partecipare numerosi poiché "Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa." (Martin Luther King)

RUN Rete Universitaria Nazionale
SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani