tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

24 luglio 2012

• Cosa aspetta il comune per la ristrutturazione della DeAmicis??


Consegnare ai giovani studenti massafresi un nuovo liceo è molto più che fornire loro un servizio è “ assolvere ad una funzione sociale primaria”.
Questo dovremmo tenere a mente tutti quanti noi che in questi giorni esprimiamo immensa soddisfazione per l'apertura del nuovo liceo “De Ruggeri” di Massafra.
Finalmente dal prossimo mese di Settembre e dopo anni di attesa, il nuovo edificio potrà essere utilizzato.
Merito dell'impegno dell'Amministrazione Provinciale di centro sinistra, che in questi anni si è adoperata per la realizzazione di tale struttura, considerando la scuola e l'istruzione uno dei temi centrali della propria attività politica.
Fornire ai giovani di oggi e di domani le strutture più idonee in cui compiere il percorso di studi significa dare attenzione alle nuove generazioni, a uomini e donne che saranno il futuro della nostra città.
Il nostro pensiero, però, in questi giorni, non può non andare alla scuola “De Amicis”, il cui crollo di un tetto per poco non ha causato una tragedia. Crollo che si sarebbe potuto evitare se solo l'Amministrazione di centro destra, attualmente alla guida della Città di Massafra, fosse stata attenta alla manutenzione straordinaria ed ordinaria dei propri beni immobili (rectius scuole).
Ora, però, bisogna ripristinare l'edificio e sarebbe bene che l'Amministrazione di centro destra si adoperasse ed intercettasse i fondi pubblici regionali che vengono messi a disposizione anche del Comune di Massafra.
Ricordiamo, infatti, che il Consigliere Regionale Mazzarano, subito dopo il detto crollo, attraverso un ordine del giorno approvato nella seduta del Consiglio Regionale del 26 Giugno
scorso è riuscito a reperire risorse per la ristrutturazione della Scuola Elementare "Edmondo De Amicis".
L'Ordine del Giorno vincola l'utilizzo del fondo, di circa 2.200.000.00 euro, per gli
interventi regionali straordinari in materia di edilizia scolastica
, a favore di quelle scuole, tra cui la "De Amicis" di Massafra, evacuate o dichiarate inagibili per gravi motivi di sicurezza.
E poiché la scuola "De Amicis" di Massafra potrà beneficiare di detto finanziamento ci chiediamo perchè il sindaco Tamburrano per la ristrutturazione predilige ricorrere a sponsorizzazioni ed indice un bando di gara perché le aziende / sponsor vi partecipino e non sfrutta le risorse pubbliche a disposizione?
La risposta a questa domanda dovrebbe essere data ancor prima di pensare ad aggiungere aule al nuovo liceo!

Massafra, lì 24 luglio 2012

Il segretario del circolo del
PARTITO DEMOCRATICO di Massafra
Imma Semeraro