Cari eletti ed elette, cari amministratori del Partito Democratico,la transizione che stiamo attraversando pone gli enti locali di fronte a un quadro sociale, economico, ambientale e istituzionale in continua evoluzione. Da una parte emergono come cogenti problematiche forse fino ad oggi sottovalutate - pensiamo alla necessità di mettere in sicurezza la gestione dei rifiuti e quella del territorio - dall’altra sono entrate nel patrimonio della sensibilità comune temi come la gestione e l’efficientamento energetico, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la comunicazione, dalle soluzioni di mobilità.
All’ente locale, ancor più in tempi di crescente sfiducia verso le istituzioni percepite come lontane e impersonali, spetta il compito di rispondere a bisogni dei cittadini, resi più ampi e acuti dalla crisi economica, che nel contempo ha imposto la riduzione delle risorse a disposizione degli enti locali . E’ una sfida che impone scelte, che chiama in causa i valori fondamentali di un partito come il nostro, che richiede ad ogni amministratore di interpretare con la più alta coscienza il proprio mandato politico, chiamando a raccolta professionalità e saperi disponibili.
Con questo spirito la Segreteria regionale invita tutti gli amministratori pugliesi a un primo momento di confronto sulle problematiche avvertite come più urgenti. Si tratta di una prima giornata di sensibilizzazione finalizzata soprattutto ad ascoltare gli amministratori locali e a un primo scambio di opinioni con coloro che nel partito e nelle istituzioni stanno elaborando idee, proposte, leggi, soluzioni possibili sui temi in discorso. A questa seguiranno seminari di approfondimento sugli aspetti che emergeranno con maggior condivisione come cogenti.
L’intento di quest’incontro è attuare un confronto tra amministratori locali, legislatori regionali e nazionali e dirigenti e militanti del Partito Democratico. Pertanto il programma delineato è volutamente ridotto all’essenziale per essere completato con gli interventi degli amministratori.
Per consentire una ottimale organizzazione dei lavori chiediamo perciò a tutti di comunicare la propria partecipazione a mezzo e-mail a organizzazione@pdpuglia.com e contestualmente, se lo si desidera, inviare la propria richiesta di intervento. Le richieste di intervento saranno accolte in ordine di arrivo e aggiornate sul sito del PD Puglia. Il tempo chi abbiamo preventivato, se adottiamo standard di intervento europei, ci consentirà un nutrito dibattito.
Gilda Binetti
Nell’era delle risorse limitate e della tenaglia del patto di stabilità
Bari, sabato 7 luglio 2012
Hotel Excelsior ore 9,00-14,00
La giornata seguirà il seguente programma:
9,00 Presentazione dei lavori dell'assemblea a cura della responsabile Enti Locali Gilda Binetti, con presentazione dei nuovi sindaci eletti nell’ultima tornata di maggio.
Saluto in collegamento web di Michele Emiliano - Sindaco di Bari
9,30 Avvio della plenaria:
introduzione di (da inserire tutti i sindaci che ne faranno richiesta)
Sergio Gentili – Coordinatore nazionale forum Ambiente PD (“Le città sostenibili per Ricostruire l’Italia”)
Francesco Boccia - coordinatore dei deputati PD per le tematiche economiche
Michele Pelillo – assessore Bilancio Regione Puglia
Iaia Calvio – Sindaco Orta Nova
Ivan Stomeo – Sindaco di Melpignano
Maria Maugeri – resp. Ambiente PD Puglia e assessore Ambiente Comune di Bari
Lamacchia Michele – Sindaco San Ferdinando di Puglia
Guglielmo Minervini – assessore ai Trasporto Regione Puglia
Vito Antonacci – Sindaco di Adelfia e segretario provinciale PD Bari
Michele D’Ambrosio – Sindaco di Santeramo in Colle
Loredana Capone – assessore Att. Produttive ed Energia regione Puglia
Antonio Decaro – capogruppo PD Puglia
Luigi Campanale – presidente regionale Ecodem
Fabrizio Mongelli – Consigliere comunale Toritto
Antonella Gatti – Capogruppo PD Adelfia
Michele Monno – Capogruppo PD prov. Bari
Luigi Lampignano – Sindaco Valenzano
Domenico Serio – Sindaco Sandonaci
Marco Lacarra - assessore comune di Bari, progetto smart city
Giuseppe Fontana – capogruppo PD Mottola
12,00 Tavola rotonda
Nicola Maffei – Sindaco di Barletta
Mimmo Consales – Sindaco di Brindisi
Gianni Florido – Presidente Provincia di Taranto
Gianni Mongelli – sindaco di Foggia
Sergio Blasi – segretario regionale PD Puglia
Davide Zoggia - Responsabile Nazionale Enti Locali