tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 luglio 2012

•Dibattiti di quartiere


Il Partito Democratico di Massafra nei prossimi giorni terrà dei pubblici dibattiti in alcuni quartieridella nostra città; si discuterà di politica locale, affrontando i problemi delsingolo quartiere, come quelli dell’intera città e del Paese.

Questo è il calendario:
- Mercoledì 11 Luglio dalle ore 19,30 dibattito nel quartiere Sant’Oronzo presso la piazzetta vicino a Via Aldo Moro;
- Venerdì 13 Luglio dalle ore 19,30 dibattito nel quartiere San Francesco nella piazzetta adiacente la Chiesa;
- Domenica 15 Luglio dalle ore 19,30 comizio in Piazza Vittorio Emanuele
- Martedì 17 Luglio dalle ore 19,30 dibattito nel quartiere Pratofiorito;
Con l’approvazione del bilancio, l’Amministrazione Comunale di centrodestra ha puntato ancora una volta sull’aumento delle tasse per far quadrare i conti dispendiosi della sua amministrazione di questi anni.

Ne consegue che dopo l’aumento del 40% della tassa rifiuti nel 2011, nel 2012 pagheremo l'aliquota IMU tra le più alte d’Italia.

Possiamo ben dire, quindi, che il Sindaco Tamburrano è il Sindaco delle Tasse.

Quest’anno l’IMU è stata incrementata dal Comune quasi al massimo consentito. Il Governo ha dato la possibilità ai Comuni di scegliere se aumentare o diminuire il coefficiente dell’IMU del 2 per mille sulla prima casa e del 3 per mille sulla seconda.

Il Comune di Massafra ha aumentato il coefficiente del 1,5 per mille sulla prima casa, portandolo complessivamente al 5,5 per mille, e del 2,9 per mille sulla seconda casa, portandolo complessivamente al 10,5 per mille.
La situazione è ancor più grave ove si consideri che ad un aumento di queste tasse non è corrisposto un incremento o un miglioramento dei servizi e dell’assistenza sociale, delle politiche del lavoro. Nessuna effettiva pianificazione territoriale.

Per queste ragioni il Partito Democratico nei prossimi giorni incontrerà i cittadini in pubblici dibattiti per sentire la loro voce e provare a cercare soluzioni condivise ai problemi, dando una risposta anche di speranza alla città e facendosi portavoce delle loro problematiche nelle sedi istituzionali.

La politica non si fa solo nel “palazzo” prendendo decisioni che non sono condivise dai cittadini e che non tutelano gli interessi del bene comune.

La politica, quella “vera” deve essere costantemente in contatto con i cittadini, deve incontrarli e discutere con loro ogni scelta.

E questo è ciò che il Partito Democratico considera prioritario ed è questo il modo in cui il nostro partito intende “fare politica”.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.