tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 settembre 2013

IL CENTRODESTRA MASSAFRESE AMMETTE IL PROPRIO FALLIMENTO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Avevamo ragione, la raccolta differenziata a Massafra è un totale fallimento. Nelle zone in cui è cominciata, non funziona. E in tutte le altre, si rinvia, di mese in mese, l'avvio.
Persino l’Amministrazione Comunale di centrodestra lo ha ammesso
Da marzo, il Partito Democratico, attraverso incontri con i cittadini, volantini ed iniziative pubbliche, tra cui l’incontro con i sindaci dei comuni virtuosi di Statte e Monteparano, denuncia che la raccolta differenziata nel centro storico è un completo fallimento e che l'intera città è sporca e che, pertanto, bisognerebbe migliorare e rimodulare l'intero servizio. 
Soltanto nello scorso consiglio comunale del 26 agosto l’Assessore Gentile, ha preso atto del fallimento dichiarando che << (…) la raccolta dei rifiuti avviata nel centro storico con quelle modalità non ha prodotto i risultati sperati. La Raccolta differenziata nonostante le numerose utenze, rimane al 3%.Perchè è stata completamente errata l’operazione di prevedere il porta a porta totale spinto togliendo i cassonetti soltanto nel centro storico >> .

Siamo contenti che il nostro impegno a favore di una vera raccolta differenziata sia servito a far aprire gli occhi alla Giunta di centrodestra che ha cominciato a prendere spunto da molti dei nostri numerosi suggerimenti. 

Rimaniamo pur tuttavia sconcertati ed indignati per il troppo tempo che si sta perdendo in inutili e raffazzonati tentativi di avviare la raccolta differenziata, considerato che gli oneri aggiunti per tali ritardi li pagano tutti i contribuenti massafresi.
 È bene sottolineare che è stata la Giunta Tamburrano a redigere il capitolato d’appalto ed il progetto per il servizio di Raccolta Differenziata. 
Ed oggi, dopo ben 9 mesi, la stessa Giunta si è accorta che quel contratto non andava bene e che il sistema di raccolta andava rimodulato perché carente ed inefficace! 
Detta rimodulazione del servizio costerà ai cittadini 250mila euro aggiuntivi all’anno
Quindi, costi in aumento!Ma vi è di più! 
In futuro le esose tasse dei massafresi aumenteranno ulteriormente: gli scarsi risultati ottenuti dalla politica del centrodestra nelle percentuali di raccolta differenziata, sicuramente andranno ad incidere sull'entità della nuova service-tax. Si aggiunga, poi, l’ecotassa regionale che i cittadini saranno costretti a pagare a causa dell'assoluta incapacità del centro destra di avviare un’efficace sistema di raccolta differenziata. 
Pertanto, preso atto che la raccolta differenziata nel centro storico è stata un fallimento; assodato che gli scarsissimi risultati in termini percentuale di raccolta differenziata comportano e comporteranno ulteriori costi per i cittadini (quarta rata della Tares e le future service-tax ed ecotassa), ci chiediamo cosa stia aspettando l'Amministrazione a far partire in modo puntuale ed esteso a tutta la città la raccolta differenziata? 
E sopratutto, chiediamo loro quando sarà estesa a tutta la città. Ci avevano detto che sarebbe partita a settembre 2013, poi hanno parlato di novembre, ora, si parla addirittura del 2014
Sono passati nove mesi senza risultati. TROPPI. Il Partito Democratico ed i Giovani Democratici dicono BASTA! È ora che l'Amministrazione pensi sul serio alla Città! 

 Massafra, lì 09 settembre 2013 

 Il Segretario del PD Massafra 
 Imma Semeraro 
 Il Segretario dei Giovani Democratici 
 Angelo Notaristefano