La multinazionale danese Vestas Nacelles ha deciso di non produrre più turbine eoliche “V90”, e di produrre soltanto le “V110” negli stabilimenti che possiede in Spagna. Questa scelta di politica industriale da parte dei danesi mette in serio pericolo i 147 lavoratori dello stabilimento di Taranto, che dal prossimo 1 gennaio 2014 si potrebbero trovare licenziati e disoccupati.
La scelta della dirigenza Vestas Nacelles di chiudere lo stabilimento tarantino è una chiara intenzione di disimpegno e di non voler continuare ad investire e ad operare nel nostro Paese nel settore delle energie rinnovabili con il sistema eolico.
Il Partito Democratico di Taranto ribadisce la volontà di difendere i 147 posti di lavoro della Vestas Nacelles, anche per confermare le scelte di politica energetica verde, che sono alla base dello sviluppo economico di un paese avanzato.
Lo sviluppo della produzione di elettricità da fonti rinnovabili è un obbligo in applicazione della direttiva Europea 2009/28/CE, che impone a tutti i paesi dell'Unione di coprire il 17% dell’energia consumata nel 2020 con fonti rinnovabili. Per poter raggiungere questo obiettivo occorre che almeno il 30% dell'elettricità consumata nel 2020 provenga da rinnovabili. Quindi, è Interesse dell'Italia sviluppare a livello nazionale la produzione di energia elettrica con fonti come quella prodotta con il vento, che partecipa al sistema delle fonti energetiche alternative.
Anche per questo Taranto deve continuare ad avere un'azienda che produce sistemi di generazione di energia con l’uso dell'eolico, per alimentare e mandare avanti le nostre industrie, le imprese artigiane e le nostre civili abitazioni, per continuare ad abbattere la produzione di CO2 causata dall'uso e consumo di carbone e petrolio.
Il PD di Taranto ritiene che l’incontro fissato per il 4 ottobre prossimo al Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenti una opportunità per scongiurare la chiusura dello stabilimento, con la messa i mobilità dei 147 lavoratori. Il nostro intendimento è che a Taranto ci sia un rilancio delle scelte produttive della Vestas Nacelles, ribadendo che la scelta di investire nelle tecnologie di produzione di energia rinnovabile è strategica per salvaguardare le generazione future, per avere energia pulita e per inquinare sempre meno.
Massimo Serio,
Segretario Provinciale
Lanfranco Rossi,
Resp. Sviluppo Economico