7 maggio 2014

Online il progetto sul lavoro dei Giovani Democratici di Puglia

Opportunità Giovani  Puglia è la nuova pagina facebook dedicata al mondo del lavoro dei Giovani Democratici di Puglia . La nostra generazione consce bene i numeri della mancanza di lavoro, a febbraio la disoccupazione in Italia è assesta al 13 per cento , quella giovanile, che riguarda le persone tra i 15 e i 24 anni, è pari al 42,3 per cento . Inoltre l’Italia è tra i Paesi europei con la più elevata quota di Neet, ovvero di under 30 che non studiano e non lavorano. Numeri e realtà  che  viviamo sulla nostra pelle e che vediamo negli occhi di amici e parenti , dove la mancanza di lavoro in molti casi è la mancanza di futuro.
Per questo nasce Opportunità Giovani , per essere un luogo dove metterli a disposizione di tutti le offerte del territorio , offerte di lavoro , corsi di formazione e bandi  . Opportunità Giovani può essere un potentissimo strumento per la nostra generazione  per far incontrare domanda e offerta e ampliare il mercato. Un occhio sul mondo del lavoro con proposte e approfondimenti .
L’idea di Opportunità Giovani, nasce da un progetto simile , dei i ragazzi della GD di Zollino che stiamo ora estendendo a tutta la Puglia.
Vogliamo aprire un nuovo modo per trovare un occupazione in un Paese dove ancora oltre un terzo degli occupati  ha trovato lavoro grazie alla rete di parenti, amici, conoscenti e in molti casi grazie ad canale  privilegiato e clientelare non certo in base al merito.
Un idea che và a braccetto con il  piano Garanzia Giovani, proposto dal Governo Renzi , per i giovani dai 15 ai 29 anni che non sono occupati e che non frequentano una scuola o l’università . Per loro dal primo maggio è possibile registrarsi sul portale garanzia giovani e tutti verranno chiamati da un’agenzia per l’impiego regionale o privata convenzionata per un colloquio, da cui scaturirà un profilo. Sulla scia di questo profilo entro quattro mesi sarà fatta una proposta concreta che potrà essere un contratto di apprendistato, un corso di formazione, un percorso di specializzazione o un servizio civile presso i centri che saranno selezionati attraverso dei bandi.
Angelo Notaristefano 
Responsabile Lavoro GD Puglia